Tutti in postazione 😎 Proprio così, dopo 2 anni di chiusure (prima totali e poi parziali) si è tornati in ufficio. Quasi tutti hanno abbandonato giacca e pantofole e sono ufficialmente rientrati. Anche noi 😅
Come è stato il vostro rientro?
Il nostro, in sicurezza come tutti, è stato quasi emozionante. La sensazione provata è stata un po’ quella da primo giorno di scuola sebbene anche nei periodi più delicati ci si vedeva sempre in call, sulle piattaforme video ecc ecc …
Parliamo oggi di questo rientro perché, sempre per quello che ci compete, abbiamo voglia di condividere anche con te qualche suggerimento relativo all’ambiente di lavoro.
👉 Piante (e vasi) in ufficio 🌱
Dopo aver imparato ad arredare i nostri spazi domestici con piante e vasi passiamo agli uffici. Perché come per la casa, anche in ufficio le piante sono un complemento di arredo. Piante e vasi regalano subito, anche sul posto di lavoro, un’atmosfera più accogliente migliorando non solo l’ambiente ma anche l’umore delle persone. L’ufficio, d’altra parte, è il luogo dove trascorriamo gran parte della nostra giornata e proprio per questo è importante starci bene!
Anche su questo argomento sono stati realizzati diversi studi che sostengono la causa: arricchire l’ambiente di lavoro con piante e vasi aumenta il benessere e la concentrazione dei dipendenti.
Sì quindi a piante in ufficio: quali scegliere?
Prima di qualsiasi scelta è sempre bene considerare dove andremo a posizionare le piante, l’esposizione della luce e il bisogno di acqua!
Le piante da ufficio possono essere posizionate sulla scrivania, se di piccole/medie dimensioni, ma anche in corridoio o negli spazi in comune come sale break o sale riunioni.
L’ideale è scegliere piante che non necessitano di grandi cure e che si adattano facilmente anche in ambiente spesso poco luminosi e poco arieggiati.
Le piante da ufficio più comunemente usate sono:
- I cactus, perfetti nei vasi della Collezione Oltrevaso, sono amati perché non hanno bisogno di molta acqua, eccessive cure e di una esposizione continua alla luce del sole.
- Il ficus benjamin è una pianta alta che conferisce subito un tocco esotico. Attenzione al vaso in cui piantiamo il ficus. E’ importante che non ci sia ristagno d’acqua per evitare che marciscano le radici. Per questo un vaso ideale sarebbe la linea classic 😍
Ricorda anche che la pianta di ficus deve anche essere tenuta lontana da correnti d’aria e al riparo dai raggi diretti di luce solare 😉 - Perfetta sulla scrivania la melissa 🌟 una pianta di piccole dimensioni ma molto apprezzata non solo per l’effetto positivo sul benessere di chi lavora in ufficio ma anche per il suo profumo delicato. La melissa è una pianta antiossidante e agisce quindi contro l’azione di elementi che possono causare un danno di varia natura.
Attenzione però a ricordate che la pianta di melissa preferisce un ambiente umido e ricco d’acqua. Meglio evitare luoghi troppo caldi e secchi, vicino a caloriferi o termosifoni.
In questo caso come non usare i vasi e le ciotole della linea Mood?!4. E poi la sansevieria 👉 una pianta molto decorativa e armoniosa. Anche la sansevieria non necessita di grande cura ed è sempre bella: soprattutto in un vaso Naturalia 🌟5. Altra pianta amata, per bellezza e proprietà, è la dracena che viene anche più comunemente chiamata tronchetto felicità. Una delle sue proprietà più conosciute è quella di ridurre la presenza di sostanze nocive, come il benzene, dall’aria dell’ufficio. In questo modo, avremo la possibilità di respirare un’aria molto più pulita. La dracena è perfetta in un vaso quadro rigato della Collezione Decor 😁
ps. Sappiamo tutti che ci sono piante che aiutano a purificare l’ara? Noi ne abbiamo parlato qui!
E tu? Che pianta hai scelto per il tuo ufficio? 😁
0 commenti