Senecio 🌱 pianta succulenta molto decorativa, chiamata anche “pianta del Rosario” per la forma delle foglie, sferiche e brillanti che ricordano il rosario.
Estremamente scenografica e di “design”, il Senecio è stato anche il protagonista di uno dei nostri Reel realizzati con la preziosa collaborazione di Fondazione Minoprio! Non perdetelo qui 😁
Anche nel reel sveliamo da subito una ghiotta curiosità 👀 Sai che il nome “Senecio” deriva dal latino “senex”, che significa “vecchio”. Un nome e un significato che fa riferimento all’aspetto delle infiorescenze di alcune specie che ricordano la barba di un uomo anziano!
… possiamo dircelo: tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo innamorati di un Senecio girando presso qualche garden o negozietto di città.
Caratteristiche
Il Senecio appartiene alla famiglia delle Asteraceae e conta più di 1.000 specie diverse. Si tratta di una pianta molto varia, con specie che vanno dalle piante grasse alle erbacee perenni. Alcune delle varietà più popolari includono il Senecio Rowleyanus, il Senecio Mandraliscae e il Senecio Cineraria, noto per il suo fogliame argentato.
Il Senecio generalmente sviluppa lunghi steli di circa 60 cm, con foglie sferiche e carnose, di colore verde medio. Alla fine dell’estate produce lunghi peduncoli portanti piccoli fiori bianchi e profumati … profumati quanto una tisana alla cannella.
Molto sensibile al freddo e piuttosto resistente alla siccità, tollera senza problemi un’irrigazione regolare.
Il Senecio si adatta ad essere coltivato in vasi sospesi per dar modo ai suoi rami di crescere liberi … come non pensare al nostro Mymood Air Vaso!
Coltivare questa pianta è relativamente semplice, a patto che si seguano alcune regole di base.
La maggior parte delle specie di Senecio ama la luce solare diretta. Tuttavia, alcune varietà preferiscono la luce filtrata. Assicurati quindi di posizionare la tua pianta in un luogo dove riceva la quantità di luce adeguata.
Il Senecio è una pianta succulenta, il che significa che non ha bisogno di molta acqua. Annaffia quindi solo quando il terreno è completamente asciutto. Evita l’eccesso di acqua, che può causare il marciume delle radici.
Utilizza anche un terriccio ben drenante, ideale per piante grasse (puoi acquistare miscele specifiche per piante succulente o creare la tua miscela con terriccio universale, sabbia e perlite).
Per quanto riguarda le temperature, in inverno proteggi la pianta dal freddo eccessivo portandola all’interno o utilizzando un telo protettivo.
Per mantenere la pianta in forma e promuovere una crescita sana, pota le parti secche o danneggiate. La potatura regolare può anche aiutare a controllare la dimensione della pianta.
Il Senecio è una delle piante di appartamento più ricercate e apprezzate. Un’ottima idea per arredare la tua scrivania, la libreria del tuo salotto o la mensola della camera: darà un vero tocco di stile al tuo ambiente.
… potevamo non parlarne e non immaginarla in un nostro vaso? () Anche perché si sa, per le piante sospese e i loro vasi abbiamo un debole 🥰
Buona coltivazione!
0 commenti