Quanto sono importanti i colori nella nostra quotidianità? Tanto!
Chi più, chi meno … tutti siamo tacitamente consapevoli del ruolo che i colori hanno nella nostra quotidianità. Perchè i colori orientano e condizionano pensieri, umori e conversazioni.
Attenzione però ✋ non si tratta di una leggenda metropolitana e neanche di una tradizione priva di fondamenta a livello scientifico. Tanto è vero che sempre più spesso sentiamo parlare di psicologia dei colori e/o cromoterapia.
La psicologia dei colori si basa sull’assunto che i colori stimolano la mente umana suscitando precise emozioni. Ogni colore ha il suo significato e la sua connessione con una parte del cervello determina emozioni e stati d’animo.
In questo contesto si inserisce anche la cromoterapia 👉 una medicina alternativa olistica che utilizza i colori per aiutare corpo e mente a trovare un equilibrio. Perché il colore è energia ed entra nel nostro organismo a livello fisico, mentale e psicologico.
Scuole di pensiero e definizioni a parte ciò che è assolutamente certo è che i colori hanno il potere di condizionare il nostro umore, influenzare il nostro comportamento e creare un’atmosfera unica … anche negli spazi che viviamo. Per questo, considerando anche la qualità di vita dei tempi di oggi, se ne parla sempre di più. Perché abbiamo bisogno di qualche strumento, di nuove leve che possano contribuire a rendere i ritmi più umani … e anche più sopportabili 😁
COLORI, ARREDAMENTO E COMPLEMENTI D’ARREDO
In casa e in ufficio diamoci un tocco di colore! Non solo per un piacere estetico ma anche e soprattutto mentale. Che sia una parete, tutte le pareti, un complemento d’arredo … o un vaso scegliamo il colore.
Noi ci crediamo tantissimo e infatti tra i prodotti a catalogo e le novità 2024, ne abbiamo diversi:
– il blu scuro per il vaso MYmood 14, 16, 20, 25, 30, 35 e relativi sottovasi
– l’ocra chiaro, il verde bamboo e il rosso ciliegia sono colori da poco inseriti nella linea Mood
– e poi i colori più classici ma altrettanto interessanti come il grigio fumo, il beige scuro e il bianco pietra
Si, i vasi svolgono un ruolo fondamentale nell’arredamento di una stanza, di un ambiente e l’invito è quello di prenderci del tempo per la scelta. Scegliamo con consapevolezza, trasformando la nostra casa in una sinfonia cromatica che non accontenta solo gli occhi, ma nutre anche l’anima.
Facciamo degli esempi? 😍
1. Scegliamo il Blu 👉 che rappresenta la pace e la tranquillità. Nonostante sia un colore freddo, a livello psicologico è associato alla spiritualità e sensibilità. Come non amare lui?
2. Sulla scrivania o in prossimità di questa ricordiamoci di avere un vaso rosso, perché rosso è il colore dell’energia, della forza e dell’attività nervosa e vitale.
3. In sala riunione meglio avere un vaso giallo – come lui – perché così potremmo sempre contare su un colore luminoso, evocativo e che richiama più leggerezza. A volte serve anche questo 😉
4. E il verde in tutte le sue sfumature? Amato e di moda su tutte le riviste di design … il verde è il colore perfetto in sala perché è un colore che stimola il relax e aiuta a distenderci.
5. Bello sempre … il bianco! Sulle pareti e nei nostri vasi. Ispira purezza e apporta sensazioni di pace, guarigione e tranquillità.
Tutto chiaro? 🌱
0 commenti