Si legge Camelia, si immagina Chanel* 🌟
Tutti o quasi tutti, amanti della Moda e non solo, possono affermarlo con certezza: eleganza, bellezza, regalità 👉 la camelia è tutto questo!
Come curare la camelia?
Originaria delle regioni subtropicali dell’Asia orientale, la camelia è una pianta rustica che sopporta il gelo ma predilige i climi umidi temperati, con temperature comprese tra i 5 e i 25°C. È importante posizionarla in un luogo ombreggiato, al riparo dai venti freddi come dalla luce diretta.
Le innaffiature, almeno nel periodo di fine primavera e per tutta l’estate, devono essere regolari ed abbondanti ma attenzione a non eccedere, altrimenti potremmo causare un marciume radicale. L’acqua da utilizzare per le annaffiature delle camelie dovrebbe essere priva o con basse concentrazioni di calcare.
Fondamentale la scelta del terriccio 👉 questa pianta ama il terreno dal pH acido o almeno neutro, non ricco. Il consiglio per questo è quello di scegliere del terriccio adatto alle piante acidofile, come nel caso dell’azalea.
Come coltivare la camelia in vaso?
Troppo bella per averla solo in giardino!
Possiamo posizionare la camelia in casa o sul balcone. Acquistate una pianta di camelia in un vivaio di fiducia (qui diamo qualche suggerimento) e dedichiamoci alla scelta del vaso.
Plastecnic offe una vasta scelta e possiamo immaginare la nostra pianta in un vaso Mymood rosso ciliegia 👉 finitura pallinata, predisposizione per fori di drenaggio. Un vaso di design ma anche funzionale: leggero e con una pratica impugnatura.
Una bellezza da preservare
In Giappone la camelia è considerata un auspicio di lunga vita e fortuna, mentre in Occidente è spesso associata all’amore e all’affetto. Il suo fiore rosso ardente è l’emblema dell’amore, mentre le varie sfumature di bianco e rosa trasmettono delicatezza e grazia.
La camelia è molto più di una semplice pianta ornamentale: è un simbolo di bellezza, amore e perfezione. Coltivarla può richiedere un po’ di impegno, ma il risultato è sicuramente gratificante: fiori splendidi e una presenza elegante che trasforma qualsiasi giardino in un’oasi di grazia e raffinatezza.
* forse non sai che la camelia bianca è il simbolo icona di Chanel. Questo fiore infatti fece la sua prima apparizione con Coco Chanel. La stilista indossò nel 1913 la camelia sulla cintura del suo tailleur e da quel momento diventò emblema del marchio.
0 commenti