Piante che passione ❤️
🌱 Poco importa che si abbia il pollice verde: per imparare c’è sempre tempo e poi non è detto che serva essere grandi esperti.
🌱 Poco importa se si abbia un giardino: il giardinaggio indoor è di tendenza! Arredare con le piante è ormai un’abitudine diffusa e sempre più consolidata.
In verità noi ne abbiamo iniziato a parlare tempo fa e qui trovi il contenuto dedicato.
Ma andiamo per ordine!
Le vendite delle piante da interni sono esplose durante la pandemia. Nel biennio 2020-21 quasi tutti abbiamo dedicato più tempo alla cura delle piante. La tendenza ha pian piano superato lo stato emergenziale e si è consolidata.
Le piante hanno grandi pregi e a questo sono stati dedicati studi, analisi e … certo senza vasi non potremmo goderne! Qualcuno parla di garden therapy, noi di green lovers ☺️
È ormai certo che dedicarsi a piante e fiori ha un ottimo influsso sul benessere della mente. Un vero antidoto allo stress quotidiano. Il contatto con la natura aiuta a calmare la mente, migliorare l’umore e aumentare il senso di felicità. Non solo la mente ne trae beneficio. Il giardinaggio, ad esempio, è un’attività fisica moderata che migliora la forza, la flessibilità e la resistenza. Piegarsi, sollevare piante (nel modo corretto) aiuta a mantenere attivi i muscoli e può essere considerato un ottimo allenamento a basso impatto … o no? 😉
Non solo. La casa è uno spazio prezioso: luogo nel quale si trascorre il tempo libero con i nostri cari o nido nel quale ci rifugiamo dopo giornate incalzanti. Perché, quindi, non renderla un’oasi di pace nella quale rigenerarsi?
Avere piante in casa consente di trasformare gli spazi e conferire loro personalità. Le piante da interno, infatti, arredano con stile, rendendo accogliente ogni spazio.
Come scegliere le piante da appartamento?
Trattandosi di “arredi”, anche le piante da appartamento subiscono le “mode”. Oggi ad esempio sono di tendenza le piante dalle foglie ampie, lunghe e sottili. Ma vanno tantissimo anche le più piccole, le cascanti, le piante grasse o quelle aromatiche.
Attenzione: quando scegli una pianta tieni conto del tuo gusto e non solo. Valuta lo spazio a disposizione, l’esposizione solare e non dimenticare il vaso! I vasi da interno sono fondamentali, perché sono arredamento si, ma devono in primis essere dimora per le piante. Quindi considera forma e dimensione. Ma anche leggerezza e funzionalità. Ma i vasi non sono mai un problema … la scelta in Plastecnic è davvero ampia 😁 Di gran moda sono i contenitori di design, dai colori naturali e dalle linee essenziali.
Dove posizionare le piante da interno?
Ovunque 😍 In camera da letto, in sala, in bagno, in cucina o nella camera degli ospiti o dei bambini.
Se hai dei dubbi, pensiamo ad esempio alla luce o alle innaffiature, il suggerimento è di non fare da solo ma affidarti a qualcuno di esperto. Qui puoi cercare qualcuno vicino casa tua!
Si, il giardinaggio indoor è un tema importante e anche per questo, in collaborazione con Fondazione Minoprio, abbiamo realizzato dei contenuti. Una sorta di rubrica, POT&DESIGN, che offre suggerimenti sulle piante più amate, su come curarle e sui vasi da scegliere.
Ricorda 👉 essere un greenlover non significa solo prendersi cura delle piante, ma anche dell’ambiente. Coltivare un giardino, anche piccolo, contribuisce a ridurre l’impronta di carbonio. Le piante assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno, migliorando la qualità dell’aria. Diventare un greenlover è più di un semplice passatempo! È un impegno verso se stessi e l’ambiente. I benefici per la salute mentale e fisica, uniti all’impatto positivo sull’ecosistema, rendono questa passione un modo meraviglioso di vivere in armonia con la natura. Quindi, che tu abbia un giardino, un balcone o anche solo qualche pianta in casa, abbraccia il verde e lascia che la natura faccia il resto!
0 commenti