Voglia di colore? Scegliamo il giacinto!
Perché quando la primavera arriva, la natura ci dà ottimi motivi per celebrarla 🌸
Il giacinto è una delle piante bulbose più amate! Vuoi per la sua spettacolare fioritura, vuoi per il profumo intenso e avvolgente che sprigiona.
Originario del Mediterraneo orientale e dell’Asia Minore, questo fiore fa parte della famiglia delle Asparagaceae e cresce spontaneamente in climi miti. È spesso coltivato sia in giardino che in vaso, portando un tocco di colore e un inconfondibile aroma agli ambienti domestici.
Diciamocelo, voi lo vedreste in un altro vaso che non sia il nostro Swingmood Coprivaso?
Noi no 😁 e abbiamo pensato all’ocra chiaro 👉 texture tonalizzata ad effetti lucido opachi. Stampato con oltre il 70% di plastica riciclata.
Alcune cose da sapere!
I fiori del giacinto sono riuniti in grappoli compatti e cilindrici, formando delle infiorescenze dense e vistose. Le tonalità più comuni spaziano dal bianco al rosa, dal blu al viola, fino a sfumature più intense di rosso e giallo. Ogni varietà di giacinto possiede un profumo caratteristico, utilizzato da secoli in profumeria e aromaterapia per le sue proprietà rilassanti e rigeneranti.
Coltivare il giacinto è piuttosto semplice! I bulbi si piantano in autunno, prima delle gelate in un terriccio ben drenato e ricco di sostanze nutritive.
Il giacinto predilige un’esposizione soleggiata o a mezz’ombra e, con le giuste cure, i suoi fiori sbocciano tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. È importante annaffiare con moderazione, evitando ristagni d’acqua che potrebbero causare marciume radicale.
Parliamo dunque di una pianta che non ha bisogno di grandi cure e che si presenta davvero versatile! Può essere coltivata in giardino per creare aiuole colorate, ma anche in casa e quindi in vaso.
Una curiosità 👀 Il giacinto è oggi simbolo di rinascita e gioia ed è tradizionalmente associato alla primavera!
0 commenti