Ci avete mai pensato? Piante e vasi sono validissimi alleati anche in termini di arrediamento! 😉
Arredare con le piante e giocare con i vasi ci permette di rendere la nostra casa, il nostro ufficio e/o il nostro angolo preferito sempe diverso o comunque in linea con il nostro stile e il nostro umore del momento 😎
Chiaramente è sempre bene prestare attenzione a piccoli accorgimenti e, soprattutto, osservare il tipo di esposizione che caratterizza l’ambiente. Ad esempio chi possiede un appartamento con tanta luce potrà optare per qualsiasi tipo di scelta, nel caso opposto sarà indispensabile informarsi sulle piante che vivono con poca luce.
Consideriamo quindi la presenza di finestre, gli angoli particolarmente bui, il livello di umidità e la temperatura.
Ricordate che le piante possono essere poste ovunque!
Qualche esempio? Iniziamo 😁
SOGGIORNO/SALA
Se lo spazio è molto ampio, arioso scegliamo piante di grandi dimensioni da posizionare magari accanto ad una poltrona, un piano. La scelta del vaso diventa fondamentale: che abbia le giuste dimensioni e che sia di design 😉 Questi secondo noi sono perfetti!
CAMERA DA LETTO
In passato si riscontrava qualche resistenza. “Piante dove si dorme? No, no, no.” E invece si 😊
Le specie più adatte sono diverse ma di questo parleremo presto (anzi: non perdetevi il nostro canale IG).
Anche in questo caso dobbiamo valutare bene la scelta del vaso: funzionale e in linea con l’arredamento!
CUCINA
Nella zona più vissuta della casa tanti di noi amano avere piante, fiori. Il tocco di verde e di colore mette allegria senza troppi sforzi.
In tanti in cucina amano, anche per praticità, le piante aromatiche. Belle da vedere, utili da avere sempre a portata di mano.
Un’altra tendenza oggi molto diffusa riguarda le piante cascanti che si appendono al soffitto. I vasi per queste piante fanno poi la differenza 😉
CAMERA DEI BAMBINI
Se i nostri bambini hanno più di 5 anni … dovremmo davvero scatenarci 😊 Pensiamo al colore, all’energia delle piante e al messaggio positivo che porta anche i più piccoli a sviluppare il senso di cura.
BAGNO
Chi è più fortunato dispone di bagni grandi e luminosi. Ma non sempre è cosi 😊 E’ facile dover fare i conti con la scarsa luminosità, l’umidità. Tuttavia il bagno diventa habitat perfetto per alcune piante. Pensiamo ad esempio alle felci. Ma anche le orchidee sono adatte a stare in questo ambiente purché ricevano una buona dose luce (non diretta) e in vasi trasparenti, oppure sul davanzale della finestra. Qui qualche idea 😁
Un giardino sulla scrivania 🌱
Circondarsi di piante è una buona idea anche in ufficio! Aiuta la concentrazione e favorisce la distensione. Possiamo optare per piante di piccole dimensioni, giocare con le altezze e le pareti.
Insomma… ogni spazio è quello giusto! 😊
Cosa ne dite, anche voi siete contagiati dalla green mania delle piante in casa? Quali sono le vostre preferite? Quali vasi avete utilizzato? Vi aspettiamo nei commenti 😊
0 commenti