Se parliamo di margherite voi a cosa pensate?
Ok la primavera, ok il sole ma tutti, nessuno escluso, pensiamo alla margherita come al fiore del M’ama o non m’ama …
Chi non ha mai fatto questo gioco sorreggendo una margherita? 🌼
Chi, guardando una margherita, non pensa all’omonima Margherita del romanzo di Goethe che interroga il fiore per sapere se Faust l’amava o meno 😍
Il fiore della margherita è amato da molti perché profuma di primavera (che a breve arriva), di infanzia e ricordi felici.
Parliamo di fiori semplici, comuni, che riusciamo a reperire facilmente nei garden come nei supermercati.
Colorati, facili da sistemare e belli da avere in casa, in un vaso Plastecnic 🌱 Ad esempio in una cassetta Midi della Linea Terrae.
Le margherite fioriscono in primavera e in estate, prediligono terreni ben drenati e il calore del sole. Sono facili da coltivare ma ricorda che necessitano di tanta acqua soprattutto nel periodo estivo: a seconda del clima richiedono infatti un’annaffiatura quotidiana ma, se esposte in zone molto calde o durante i mesi più caldi, si può arrivare ad annaffiare anche due volte al giorno.
Margherite: curiosità e non solo!
I petali intorno al disco centrale hanno una forte analogia con i raggi del sole e per questo la margherita diventa anche il fiore “che porta il sole nella vita delle persone”. Quando si regala un mazzo di margherite (ad esempio a una neo-mamma), il significato è sempre positivo.
In molte culture, le margherite sono simboli di purezza e innocenza, trasmettendo sentimenti di amore puro e fedeltà. Una lingua floreale che parla quindi di emozioni delicate e autentiche!
La margherita spesso viene utilizzata nei giardini e nei parchi come pianta ornamentale (noi sappiamo il perché) e i suoi fiori vengono utilizzati per creare bellissimi mazzi e in composizioni floreali con altri fiori.
0 commenti