Un po’ moda, un po’ esigenza.
Perché se le mode vanno e vengono determinando tendenze e scie più o meno condivise, è vero che la loro diffusione viene determinata dall’accettazione e condivisione da parte delle persone.
Ma se, dopo anni di emergenza sanitaria e crisi politiche, una moda parla di benessere … difficile non perseguirla 😁
Chi non mira e aspira al benessere?
Non sbagliamo se azzardiamo nel dire nessuno!
Si parla e parliamo del Feng Shui 👉 arte antichissima, dalle origini orientali, tornata modernissima nella sua declinazione più domestica che vede implicate piante e ovviamente vasi.
Potevamo non parlarne? 😎
Letteralmente Feng Shui significa “vento-acqua” ed è un’antica arte cinese che mira ad utilizzare le forze energetiche per migliorare l’armonia del nostro ambiente.
Lo sappiamo e diciamo da sempre: le piante abbelliscono gli ambienti di casa, donano colore e spesso, alcune di loro, svolgono anche funzioni benefiche. Si, ne abbiamo sempre parlato qui.
Attraverso il Feng Shui possiamo lavorare per migliorare il flusso di energia, creando un habitat equilibrato e confortevole.
Sempre secondo il Feng Shui, le piante da interno aggiungono una sorta di connessione tra terra e nutrizione evocando la sensazione di essere in mezzo alla natura.
Nel dettaglio:
🌟 Secondo gli specialisti del feng shui possiamo utilizzare le piante per ricreare in casa felicità e prosperità. Si ritiene che le piante con foglie strette e allungate (come la Dracena)
accelerano il cambio di energia e favoriscono la vitalità di persone tendenzialmente pigre. Per questo è indicato posizionarle in sala o nello spazio che dedichiamo allo smart working.Le piante con le foglie dalla forma meno pungente e più tondeggiante ristabiliscono invece l’umore e favoriscono il rilassamento. Quindi immaginiamo ad esempio un albero di Giada, che potremmo posizionare sul balcone … accanto magari al tavolino destinato al caffè o alle conversazioni con amici 🌷
🌟 I grandi esperti di Feng Shui affermano che ci sono piante particolarmente indicate per la nostra salute. Ad esempio la felce è considerata una piccola dispensatrice di ossigeno, ideale da posizionare in camera da letto sempre o all’ingresso della casa stessa.
🌟 e poi ci sono le piante della buona sorte! Alcuni suggeriscono di tenere in casa 2 piccoli alberelli di limone perché simboleggiano ricchezza o ancora il Lucky bamboo considerato un altro catalizzatore di buona sorte.
Quello del feng shui è davvero un ambito molto ampio e tanti potrebbero essere gli approfondimenti e spunti. Attenzione: il Feng Shui non è una scienza esatta ma un suggerimento per stare sempre bene e meglio. Non una legge ma una idea di benessere.
E voi che ne dite? Siete pro o contro il Feng Shui?
Resta inteso che voi scegliete le piante, noi suggeriamo i vasi 🌱
0 commenti