Dalla Monstera … alla Dracena 😃
Perché pensiamo a tutti per deformazione professionale 👉 vedi tutte le linee di vasi che proponiamo 😁 e anche a chi ha un pollice … diversamente verde 🌱
La Dracena è una pianta molto amata e diffusa negli ambienti interni perché facile da curare e mantenere in salute!
Una pianta, arbustiva e semi arbustiva, sempreverde che appartiene all’ordine delle Liliacee ed originaria delle zone calde e umide dell’Africa e dell’Asia. Esistono tante tipologie di dracene (circa 40) che si differenziano soprattutto per il colore delle foglie. In linea generale la dracena è una pianta di medie dimensioni con un tronco eretto elegante e foglie lunghe leggermente appuntite.
DA RICORDARE!
Ci sono aspetti, che quando compriamo una dracena, dobbiamo considerare:
1. In primis ricordiamo che il terriccio della dracena deve essere ben drenato e ricco di materiale organico. È consigliato anche utilizzare un po’ di corteccia per mantenere l’umidità del terriccio stesso.
2. La dracena ha bisogno di essere posizionata in un’area della casa dove può ricevere luce ma non in maniera diretta. È molto importante, inoltre, non esporla a correnti d’aria fredda.
3. Le annaffiature non devono essere troppo abbondanti perché potrebbero far marcire le radici. In linea di massima questa pianta dovrebbe essere bagnata una volta alla settimana d’inverno e due volte alla settimana d’estate.
E se la nostra dracena cresce? Suggeriamo il rinvaso 😉
Ogni due o tre anni rinvasiamo utilizzando un vaso con un diametro più grande ma non troppo, per non alterare le giuste proporzioni tra l’apparato aereo e quello radicale, in questa fase anche il terriccio andrebbe rinnovato. Ricordiamo che il periodo migliore per rinvasare è la primavera ma per tutti i dettagli leggete pure qui 😊
E POI?
La dracena ha il grande pregio di abituarsi e adattarsi anche alle condizioni più estreme. Spesso viene posizionata, anche per la sua bellezza oggettiva, tra i divani, sulle scale, nei negozi o negli uffici.
… si, abbiamo immaginato anche gli uffici perché questa pianta ha la peculiarità di essere in grado di purificare l’aria assorbendo le sostanze inquinanti … ci piacerebbe dirvi anche quelle energetiche … ma a tal proposito non ci sono evidenze scientifiche 🤣
E voi? Avete una dracena in casa o in ufficio?
Noi immaginiamo questa pianta in un vaso Conca o nel vaso Quadro Rigato entrambi della collezione Decor. Ma anche in Vaso Quadro della linea Terrae.
Che ne dite? 😁
0 commenti