Monstera ❤️ Chi non la ama?
Proprio così! E’ facilissimo trovare questa pianta in appartamento, in uno studio o in qualche ufficio.
Questo succede essenzialmente per due motivi:
- La monstera è perfetta per i “pollici neri” 😅 se non sei particolarmente avvezzo alla cura delle piante o rientri in quella categoria per cui le piante non vivono a lungo sotto la tua ala di protezione …. ecco, la monstera è la pianta che fa per te! Una pianta che richiede poche attenzioni, tanta luce (non diretta), poca acqua.
- La monstera è oggettivamente bellissima 🥰 Cresce velocemente e ha delle tipiche foglie che regalano in casa luce, colore e fanno arredamento. Perché in fondo le piante, e i vasi, sono amati anche per questo e noi ne abbiamo già parlato qui. La monstera cresce e si prende il suo spazio tanto da essere spesso fotografata e facilmente visibile sui vari profili social di greenlovers e amanti del verde. Ti sarà capitato di vederla, si?
IMPORTANTE 👉 non tutti sanno che la monstera ha un significato talmente bello che è difficile resistere alla tentazione di regalarla o autoregalarsela! La monstera, termine che deriva dal latino “monstrum” – prodigio, è simbolo di longevità. Pensa che nella cultura cinese viene utilizzata per onorare le persone anziane o meritevoli di rispetto della famiglia 😊
Non solo! Ricorda che si tratta di una delle piante più indicate anche per pulire l’aria degli ambienti chiusi (se ti interessa questo argomento non perdere questo contenuto).
Come curare una monstera
Posiziona la pianta in un angolo della casa (o dell’ufficio) molto luminoso ma protetto dai raggi diretti del sole. Attenzione a non posizionala vicino a fonti di calore o correnti d’aria, perché questa pianta non tollera gli sbalzi di temperatura.
La monstera cresce molto nel tempo e quindi è sempre bene dotarsi di bastoncini o tutori per sorreggere le foglie.
E’ una pianta con radici aeree e questo significa che il terriccio deve avere un buon drenaggio dell’acqua cosi da evitare un eccesso di umidità dannoso per le radici stesse. La regola quindi è sempre la stessa: non esageriamo con l’irrigazione e bagniamo la pianta solo quando il terreno è asciutto.
Un vaso per la monstera
Qui abbiamo l’imbarazzo della scelta … ma vuoi non mettere la monstera in un vaso conico della collezione Oltrevaso: eleganza e originalità saranno garantiti!
Unica attenzione: ogni 2-3 anni procediamo al rinvaso in un vaso più grande, a seconda sempre dello spazio che abbiamo a disposizione. La monstera cresce e dobbiamo garantirle sempre lo spazio adeguato. Anche per le dimensioni Plastecnic offre solo l’imbarazzo della scelta. Dal più piccolo al più grande non ci sono limiti alle nostre esigenze 😁
0 commenti