Alocasia: tra le piante più amate e desiderate abbiamo lei ❤️
Non sbagliamo se diciamo che, soprattutto negli ultimi tempi, le piante di origine tropicale sono diventate sempre più popolari.
Tra queste destiniamo un posto d’onore sicuramente a lei 😁
L’alocasia, infatti, si presenta come un vero e proprio oggetto del desiderio ✌️ apprezzata da chi ama circondarsi di verde in casa, anche in inverno.
Questa pianta sempreverde appartiene alla famiglia delle Araceae ed è originaria dell’Asia meridionale e del Sud-Est Asiatico.
In Europa abbiamo imparato ad apprezzarne il potenziale estetico e non solo.
Pensate infatti che a questa pianta si associano doti e vantaggi non soltanto estetici. Si narra che per molti secoli l’Alocasia sia stata utilizzata come pianta medicinale per curare alcune malattie. Oggi sappiamo invece che questa pianta contiene alcune sostanze tossiche e quindi sarebbe meglio evitarne l’utilizzo a scopi medicinali.
Un effetto benefico che l’Alocasia ha sicuramente la capacità di migliorare la qualità dell’aria negli ambienti chiusi uccidendo i batteri in essa presenti grazie a olii essenziali presenti nelle sue foglie 👉 ma di questo ne abbiamo meglio parlato qui!
Rimane tuttavia intatta l’aura di magia su questa pianta e sul fatto che venga regalata come un vero e proprio portafortuna. No, non ci sono studi scientifici a riguardo … ma chi siamo noi per contraddire simili leggende? 😁
Alocasia: caratteristiche generali
Conosciuta anche come ‘orecchie di elefante’ questa pianta si distingue per la forma e le dimensioni delle sue foglie: grandi, imponenti e bellissime. Pensate che le foglie possono anche raggiungere il metro e mezzo di lunghezza.
Le forme delle foglie oscillano tra geometrie tondeggianti e cuoriformi passando per alcune qualità lanceolate.
La colorazione verde intenso si arricchisce di striature più o meno marcate, dai colori più intriganti: bronzo e viola.
Alocasia 🌱 una pianta che non passa inosservata 😎 perfetta per arredare casa e attirare lo stupore di tutti.
Alocasia: come coltivarla?
Bella si … e facile da coltivare!
L’Alocasia non è particolarmente esigente in fatto di terriccio e si accontenta di un terreno di foglie miscelato con della torba e della sabbia. Questo consente di aumentare la capacità drenante, fondamentale per evitare tutti quei dannosi ristagni idrici che, a lungo andare, causano dei marciumi radicali e spesso la morte della pianta stessa.
Circa l’innaffiatura l’Alocasia è una pianta tropicale 👉 quindi optiamo per una annaffiata più frequente (2-3 volte a settimana) in primavera e più sporadica in autunno e inverno!
Le temperature ideali per coltivare l’Alocasia sono comprese tra i 20-24°C e non devono scendere mai al di sotto dei 15°C.
È un tipo di pianta che richiede molta luce ma non ama il sole diretto. L’Alocasia ama l’aria ed è quindi importante garantire sempre un buon ricambio facendo però attenzione a non creare correnti di aria fredde.
E infine, la domanda di rito! Voi come vi immaginate l’alocasia?
Noi in un vaso Mymood Alto!
La forma cilindrica e allungata slancia l’Alocasia valorizzando l’altezza del busto e mettendo in risalto le grandi foglie 🤩
0 commenti