Viole e Primule 🌸 Chi ha detto che in inverno dobbiamo rinunciare al colore? 😁
Amate e diffuse sono proprio loro 👉 le viole e le primule! Si piantano nel mese di ottobre e per tutto l’inverno regalano colore e bellezza fino all’arrivo della nuova stagione.
Primule e viole 🌸 Due piante che nella loro semplicità colorano giardini e appartamenti.
Le Primule
Le primule sono una pianta ornamentale di tipo erbaceo con fiori colorati. I petali, di gradazioni che variano dal rosso al giallo, sono generalmente cinque e sono disposti a rosetta. Le radici della pianta sono numerose e di colore biancastro.
Sono piante che fanno parte della famiglia delle Primulacee alla quale appartengono ben oltre 500 specie che possono essere coltivate in appartamento ma anche in giardino.
Le primule vanno annaffiate abbondantemente ma attenzione () evitiamo sempre i ristagni d’acqua perché non sono ben tollerati.
Nota 👉 La primula è una pianta che si può facilmente coltivare in vaso (Plastecnic!). Attenzione solo alla posizione! Collochiamola al sole durante la fioritura, poi ci spostiamo all’ombra nei mesi estivi. Non dobbiamo dimenticare infatti che si tratta di un fiore che regge molto bene il freddo, ma ha problemi quando le temperature si alzano troppo. Le primule in vaso richiedono più acqua, ma sempre con l’attenzione a evitare ristagni. Rinvasiamo ogni due anni circa, fino a una dimensione massima del contenitore con un diametro di 15 centimetri. Per prolungare la fioritura è buona norma asportare i fiori appassiti.
Belle da vedere, belle da regalarsi 🌟 perché le primule portano con sé significati e valori positivi come l’amore e la buona sorte.
Le Viole
Le viole anche, appartenenti alla famiglia delle Violacee, fioriscono per tutto l’inverno e sono la scelta ideale per coloro che desiderano un giardino, un balcone o un terrazzo sempre fiorito.
Pianta dal profumo delizioso, la viola ha foglie ovali o cuoriformi di un verde acceso e fiori con cinque petali. Tutte le specie di viole fioriscono in primavera e di solito si fermano nella stagione estiva perché cominciano a produrre semi per la prossima primavera.
Alle viole piace il pieno sole, ma non il calore eccessivo. Si coltivano al meglio in terreno umido come il terriccio a base di torba. Annaffiamole regolarmente ma senza eccedere.
Altra indicazione? Attenzione a dove le posizioniamo! Scegliamo una posizione soleggiata se seminate in autunno o in penombra se seminate in primavera. L’apparato radicale non richiede profondità, quindi si possono impiegare anche ciotole basse o cassette di piccola dimensione …. Perfette ad esempio sui davanzali.
Nel linguaggio dei fiori le viole indicano profondità di sentimento e timidezza.
Non solo … le viole occupano un posto anche nella storia avendo “colorato” persino il cuore di Napoleone, storico amante delle viole, probabilmente perché la sua prima moglie Josephine Beauharnais gliene donò un mazzetto al loro primo appuntamento.
Due piante, le viole e le primule, che ci capita spesso di vedere in questo periodo. Piante che riscaldano l’umore anche negli inverni più freddi e rigidi.
A voi piacciono?
Chiaramente per i vasi abbiamo solo l’imbarazzo della scelta 👉 vasi che sceglieremo in base a dove posizioneremo il tutto 😊
0 commenti