Se diciamo ciclamino tu a cosa pensi? Cosa ti viene in mente? 😊
Il nostro di pensiero va ad una citazione di Mulan (chi non conosce Mulan? 😁)
“Il fiore che sboccia nelle avversità è il più raro e il più bello di tutti”
Sapete perché?
Perché il ciclamino è proprio così 👉un fiore che ha qualcosa di raro, sboccia nel freddo dell’inverno e resiste alle intemperie e alla brina. Eppure … uno dei fiori ornamentali più belli che ci sia. Colorato, resistente e allegro!
La storia del ciclamino è ricca di credenze e curiosità. Pensate che nell’antichità si riteneva potesse proteggere dai malefici e per questo era presente in molte dimore.
Oggi il ciclamino è un bellissimo regalo che spesso viene donato a chi è in dolce attesa, perché protegge e porta bene 🌟
Caratteristiche del ciclamino 🌸
Il ciclamino ha origini mediterranee e appartiene alla famiglia delle Primulaceae. È una pianta ornamentale da interno e da esterno, riconoscibile dai fiori profumati con corolla a 5 petali.
I suoi fiori sbocciano prevalentemente nella stagione invernale fino a marzo, ma se la pianta viene coltivata correttamente la sua fioritura è continuativa.
Il ciclamino è una pianta che necessita di luce ma è bene tenerla lontana da fonti di calore come stufe o termosifoni.
È una pianta che necessita regolare annaffiatura ma attenzione ad evitare i ristagni d’acqua.
Come curiamo i nostri ciclamini? 🌸
I ciclamini sono piante che sopportano il freddo ma non resistono al gelo. Per questo motivo si possono coltivare in giardino solo se siamo sicuri che non si raggiungano temperature sotto lo zero. In questo caso è consigliato la coltivazione in vaso (vaso Plastecnic ovviamente) così da poter spostare facilmente la pianta in luoghi freschi ma meno freddi durante le sere d’inverno.
Una pianta davvero caratteristica 🤩 Le foglie di un verde intenso e a forma di cuore rendono il ciclamino subito riconoscibile, anche grazie ai petali rivolti verso l’alto, e noi non potevamo immaginarlo cosi 👉 in un vaso Mymood rosso ciliegia 🌱
0 commenti