Quando l’eleganza incontra il verde non possiamo non parlare di lei 👉della Kentia.
Detta anche “Kentia Palm”, una pianta dalla storia affascinante e dalle curiosità interessanti. Apprezzata da tanti soprattutto per il suo effetto scenico che riempie da subito gli ambienti interni.
Kentia: una storia che dal Pacifico arriva alle nostre case
La storia di questa pianta risale a oltre un secolo fa. È stata scoperta sull’isola di Lord Howe e da allora è diventata una delle piante da interno più popolari al mondo. La sua introduzione in Europa e negli Stati Uniti è avvenuta nel tardo XIX secolo, quando diventò subito un simbolo di stile e raffinatezza.
La Kentia è stata spesso utilizzata in serre e giardini botanici prestigiosi, e ancora oggi è una scelta di decorazione d’interni molto apprezzata.
Eleganza e Resistenza
La Kentia è una pianta facilmente riconoscibile grazie alle sue foglie lunghe e pennate, che si sviluppano a partire da un unico stelo centrale.
Una pianta molto resistente, in grado di sopravvivere in condizioni di luce scarsa e temperature moderate.
La Kentia ha una crescita lenta e questo la rende una pianta facilmente gestibile anche in casa in termini di dimensioni. Non solo () lei, come tante altre piante, contribuisce a migliorare la qualità dell’aria rimuovendo alcune sostanze nocive. Ne abbiamo parlato meglio qui.
Come coltivarla?
La Kentia è nota per la sua facilità di cura e bastano pochi accorgimenti per garantirle una vita sana e lunga.
Nel dettaglio:
– posizioniamo la pianta in una zona con luce indiretta,
– eseguiamo un’annaffiatura moderata. Sarà poi necessario lasciar asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra, in particolare durante i mesi invernali quando la pianta ha bisogno di meno acqua,
– attenzione alle temperature: la Kentia prospera a temperature moderate, tra i 18°C e i 24°C.
È raro che la Kentia richieda di essere rinvasata, ma se necessario, consigliamo di farlo ogni 2-3 anni in primavera.
Che vaso scegliamo per la nostra Kentia?
Se si parla di eleganza noi pensiamo a lui 👉 al vaso Caspò Liscio della nostra DECOR Collection. Finitura opaca graffiata, senza fori, colore avana. Voi cosa ne dite? 😁
#PlastecnicTips 🌱 Sapevate che la Kentia è stata una delle piante preferite nella decorazione d’interni dei palazzi reali e dei grandi hotel per lunghi anni? In virtù di questo utilizzo e apprezzamento oggi la pianta viene spesso definita “pianta dell’aristocrazia.”
0 commenti