Amato da molti, acquistato da tantissimi 👉 è il banano 🌱
Voi avete un banano in giardino o sul balcone?
👉 Il banano, appartenente alla famiglia Musaceae, è una pianta tropicale sempreverde molto conosciuta e apprezzata per le sue magnifiche foglie verdi, caratteristica che rende questa pianta un ottimo complemento d’arredo. La pianta di banano coltivata indoor può aiutare a purificare l’aria depurandola da alcuni composti organici volatili “VOC” che possono risultare tossici per l’organismo. Di questo ne abbiamo parlato qui 😁
👉 Il banano è una pianta facile da coltivare in giardino- in piena terra – ma anche in vaso.
Ricordiamo che questa pianta:
· ama il caldo e l’umidità, non sopporta i venti
· va collocata in un luogo luminoso, ma non esposto alla luce diretta del sole
· le temperature sotto i 14° potrebbero danneggiarla
· richiede terricci ricchi di nutrienti e ben drenati
· si riproduce attraverso i suoi rizomi, che vengono interrati per far crescere nuove piante
· necessita di una irrigazione regolare. Durante il periodo primaverile-estivo innaffiamo il banano con maggiore costanza, cosi da mantenere il terriccio sempre umido. Nel periodo autunno-invernale invece è consigliabile ridurre la frequenza delle innaffiature.
· va protetta dagli insetti
E poi?
Il banano fruttifica solo nei Paesi con climi tropicali e nei restanti cresce regolarmente. Può arrivare infatti fino a 6-7 metri di altezza (per questo spesso viene inizialmente posizionato in casa e poi trasferito all’esterno).
Tutti pazzi per il banano allora 😍 che per gli indù è una pianta sacra 💥 Una pianta che assume l’aspetto di un vero e proprio albero: le grandi foglie, sovrapponendosi ad elica, formano un fusto molto grande che, in realtà, altro non è che uno pseudofusto (essendo formato delle guaine fogliari).
Foglie magiche dunque! Verdi, larghe e lucenti 🤩 foglie che in alcune culture, vengono ancora utilizzate come piatti ✌️ una soluzione ecologica e originale!
Qui il nostro ✌️ In un vaso Cilindro Naturalia Grigio Anticato. Un vaso che presenta una superficie con decoro geometrico realizzato dal designer Marco Maggioni. Predisposizione per fori di drenaggio, dotato di sistema per riserva d’acqua con troppo pieno.
E voi che vaso avete scelto? Qui abbiamo l’imbarazzo della scelta ☀️
0 commenti