Qui sul nostro blog abbiamo più volte approfondito l’argomento evidenziando l’interesse sempre maggiore rispetto al giardinaggio, alla cura verso le piante e non solo.
Sempre più persone amano anche realizzare un orto!
Le ragioni più o meno sono sempre le stesse e se hai voglia torna su questo articolo.
Se parliamo di orto la situazione si fa però più ampia 😁 e vediamo insieme il perché 🌞
L’orto è un vero e proprio antistress naturale che spesso si decide di realizzare per dare continuità a quello stile di vita più salutare e sostenibile che si sta diffondendo.
Una tendenza che però deve fare i conti con la realtà.
Cosa significa?
Significa che non tutti dispongono di grandi spazi e quando si parla di orto tendenzialmente si pensa a giardini, terrazze e ambienti più o meno ampi. In realtà dobbiamo allontanarci da questa idea (ormai superata) poichè è possibile, anche in piccoli spazi, creare angoli dedicati.
Quindi … tutti possono pensare di avere un orto 😉
Qui alcuni suggerimenti!
- Scegliamo il posto giusto!
Per un orto l’esposizione ideale è sempre a sole pieno. Quasi tutte le specie orticole sono amanti del sole! Certo, alcune piante sono più esigenti come ad esempio i pomodori, le melanzane, i peperoni. Ma anche alcune piante aromatiche come il basilico.
Se stai iniziando ora puoi partire da ortaggi a ciclo breve oppure dalle erbe aromatiche. Queste infatti sono resistenti, si adattano alla carenza di spazi e generalmente sono perenni (ma ne parleremo 😎) Se ami i fiori invece scegli ortaggi e frutta che fioriscono o che sono decorativi, come i peperoncini o le fragole.
Importante 👉 per crescere bene le piante devono possedere il loro spazio vitale. Dunque non ammassare piante, erbe ma lascia sempre dei centimetri di distanza. Se poi hai dei dubbi chiedi consiglio al tuo garden di fiducia.
- Quando parliamo di orto è importante la scelta delle piante ma anche quella dei vasi!
A seconda dello spazio disponibile si può optare per varie soluzioni. Da vasi a fioriere fino a strutture apposite per gli “orti verticali”. L’importante è che siano dotati di fori per il deflusso dell’acqua e che la dimensione del vaso sia proporzionata alla specie da ospitare. Per svilupparsi le radici hanno bisogno del giusto spazio. In generale possiamo dire che:
- I vasi piccoli sono ideali per le piante aromatiche (come il basilico, il prezzemolo, la salvia, l’erba cipollina),
- I vasi di medie dimensioni vanno bene per le insalatine, agli, cipolle e finocchi.
- Quelli più grandi invece si prestano alla coltivazione di peperoni, pomodori, melanzane, patate dolci, cetrioli.
Parlando di vasi qui dovremmo disporre di tantissimo spazio per elencarli tutti giacchè conosci la varietà dei vasi Plastecnic. Ma limitiamoci a quelli più amati da coloro che si cimentano nella coltivazione degli orti 😁
Per chi ha più spazio chiaramente consigliamo le cassette, le maxi cassette e le fioriere.
Richiesti e gettonati sono anche i vasi di piccola dimensione proposti dalla linea MoodLine. Piccoli, con i fondi che consentono la foratura, colorati e funzionali.
Della stessa linea molto apprezzato è il vaso Tower. Colori diversi per una finitura pallinata, componibile con incastro per impilamenti verticali a torre. Il vaso ha la predisposizione per fori di drenaggio ed dotato di torrette troppo pieno.
Funzionale quindi ma non solo 😍 Il vaso infatti regala un ambiente di benessere unico! Un piccolo orto ci permette di rinnovare la nostra casa con un angolo verde.
E poi … vogliamo parlare del piacere di seguire le piantine passo dopo passo nella loro crescita?
Concludendo, a proposito di orto, non perderti il video che abbiamo caricato sulla nstra pagina Ig!
0 commenti