Nel nostro Paese è tornato di moda il pollice verde!
La pandemia, l’emergenza sanitaria e i colori delle zone che limitavano (che il tempo passato sia di buon augurio 😊) la libertà di movimento della maggio parte delle persone hanno cambiato le abitudini. Gli italiani hanno impiegato il tempo in modo diverso e si sono dedicati a vari hobby, quasi sempre domestici. Tra questi abbiamo il giardinaggio.
E’ tornato di moda il pollice verde dunque perchè è tornato il lento tempo della cura delle piante e se prima eravamo sempre troppo di corsa, con il lockdown abbiamo ritrovato questa dedizione.
Attenzione però: per avere il pollice verde, per fare giardinaggio non serve avere necessariamente un giardino. Basta un terrazzo, un balcone o anche soltanto una finestra.
Giardinaggio: un hobby che gratifica e fa bene alla salute!
Fare giardinaggio fa bene alla salute e adesso non è solo un modo di dire ma lo dice anche la scienza. Mettere le mani tra piante, terra e fiori ci fa stare bene, fisicamente e psicologicamente. Prendersi cura del proprio spazio verde fa bene all’umore, aumenta la capacità di autostima, calma l’ansia, diminuisce il rischio di depressione.
Il pollice verde quindi non è solo una moda, una tendenza del momento. Ma un vero toccasana!
Ricerche scientifiche evidenziano che chi pratica giardinaggio ha maggiori possibilità di restare in salute rispetto a chi non pratica questo hobby. Si tratta di un’attività che invita al movimento fisico, aiuta a conservare elasticità muscolare e migliora la nostra capacità di cogliere il bello della vita e della natura.
Vi sembra poco? 😊
Cosa possiamo fare quindi?
La stagione aiuta. In primavera i garden center offrono uno spettacolo irresistibile. Recarsi in questi luoghi, portare a casa qualche pianta insolita, rientrare e sentirsi soddisfatti di ciò che acquistiamo è appagante e ci gratifica.
Ma … teniamo a mente tre suggerimenti:
1. prendiamo informazioni sulla pianta;
2. scegliamo con cura il vaso in cui sistemare la pianta;
3. impariamo cosa fare per prendercene cura.
I CONSIGLI DI PLASTECNIC
Chiaramente qui e per tutti coloro che hanno riscoperto il pollice verde non possiamo non dare il nostro contributo.
Due i suggerimenti fondamentali:
1.Scegliamo le piante che più ci piacciono ma prestiamo attenzione anche alla scelta dei vasi.
Le piante hanno il loro ambiente e questo è rappresentato dal vaso che oltre ad essere bello, deve essere di qualità, funzionale e con tutte quelle caratteristiche tecniche che consentono di mantenere in salute le piante stesse.
Alcune piante hanno bisogno di avere molta umidità e quindi è importante creare un minimo di riserva d’acqua o utilizzando un sottovaso o all’interno del vaso stesso.
Altre piante invece soffrono i ristagni d’acqua e qui dobbiamo scegliere un vaso con le giuste forature sul fondo per facilitare la fuoriuscita dell’acqua. Possiamo anche optare per una scelta diversa e mettere all’interno del vaso (non forato) scelto un altro vaso (funzionalità coprivaso).
2.Rinvaso, sappiamo tutti che si tratta di un’operazione fondamentale?
Dopo il riposo invernale e con la primavera le piante rinvigoriscono e in molti casi necessitano di un vaso con dimensioni più adeguate, spesso più grandi. Per questo diventa importante effettuare un’operazione di rinvaso. Intervenire in questo senso è davvero molto importante per la salute della pianta stessa ed è per questo che in Plastecnic progettiamo e realizziamo vasi in diverse dimensioni.
Se invece compriamo una nuova pianta ricordiamo che non sempre il vaso dato in dotazione è in grado di soddisfare le nostre personali esigenze estetiche … anche qui interveniamo noi in vostro soccorso 😉
Plastecnic mette sul mercato linee diverse di vasi che distinguiamo in due categorie principali: “evergreen” e “contemporary”. Una scelta ampia che consente di scegliere il meglio in base ai propri gusti!
Se questo articolo ti è piaciuto e ti è stato utile condividilo con i tuoi amici 😊 Aiuta il nostro blog a crescere!
Grazie 🌱
0 commenti