Il giardinaggio è (anche) una passione per bambini.
Proprio così 👉 dedicarsi a nuove semine, sporcarsi le mani di terriccio piace a tutti e anche ai bambini. Per fortuna 😁
Al di là del passatempo dobbiamo riconoscere al giardinaggio tanti altri benefici!
Sappiamo tutti che giocare all’aria aperta fa bene ai bambini … figuriamoci il giardinaggio 😉
Facendo attività di giardinaggio i bambini possono seminare, piantare piccole piantine, annaffiare, raccogliere frutti e tuberi nel caso si abbia un orto.
Parliamo di una attività che porta con sé tanti paradigmi e valori che nel periodo dell’infanzia possono solo fare bene.
Pensiamoci bene! Il giardinaggio è un ottimo modo per insegnare ai bambini il valore della responsabilità perché i bambini imparano che prendendosi cura dei loro semi, semi che potranno crescere e diventare piante sane!
Non dimentichiamo poi che il giardinaggio dona ai bambini un forte senso di realizzazione. Osservare una pianta fiorire aiuta i bambini a sentirsi soddisfatti, orgogliosi e realizzati … appunto.
Valori e insegnamenti importanti tanto che attività di giardinaggio sono frequenti anche presso scuole elementari e dell’infanzia. E noi lo sappiamo bene
Anche ultimamente abbiamo regalato dei vasi ad una scuola affinché i bambini potessero divertirsi cosi: tra piante, terriccio e mani sporche 😁
Scuola dell’Infanzia Paritaria
“Mater Divinae Providentiae”
Lissone (MB)
Diverse le nostre collaborazioni in questa direzione. Collaborazioni che rientrano in un progetto alto di sostenibilità sociale e che nell’immediato restituiscono ai bambini uno spazio ludico, sociale e d’apprendimento. Un momento di crescita che porta i colori del verde tra vasi, orti, terra e piante.
Il giardinaggio fa bene 🌱 l’abbiamo detto anche qui e oggi continuiamo a farlo 😊
Se avete voglia di iniziare a fare giardinaggio con i vostri bambini scegliete piante, vasi, terriccio e godetevi il divertimento!
Istituto Comprensivo “G. Puecher”
Scuola dell’Infanzia di Bindella
Erba (CO)
0 commenti