GIARDINAGGIO CHE PASSIONE!
Il giardinaggio è un’attività che richiama sempre più persone, dai più grandi ai più piccoli.
Il giardinaggio è un’attività rilassante, gratificante, divertente e può essere svolta coinvolgendo anche i più piccoli che possono così imparare a rispettare la natura e le sue regole.
Dedicarsi alla cura del verde non significa, obbligatoriamente, possedere un giardino! Va benissimo anche una terrazza, un balcone, una finestra o un angolo della casa.
Se anche tu desideri coltivare questa passione ma non ti sei mai cimentata/o ecco 5 pratici consigli per iniziare con il piede giusto!
1) Chi va piano va sano e va lontano 😁
Armiamoci di pazienza e adottiamo un approccio graduale. Non pensare di ottenere tutto e subito. Cominciamo pian piano! Per esempio scelte le piante – magari piccole – che più piacciono, dedichiamo alla ricerca dei vasi. Dobbiamo considerare le giuste dimensioni, forme e anche i colori.
Per noi di Plastecnic produrre un vaso non significa solo dare una risposta funzionale e tecnica alle esigenze del cliente, ma significa proporre una soluzione stilistica che vada oltre il prodotto stesso.
Scelto il vaso prendiamo del terriccio fresco che ci consentirà di partire da un terreno fertile e prevenire le erbacce.
2) Attenzione al drenaggio‼️
Perché la pianta abbia una buona capacità drenante, assicuriamoci che i vasi abbiano dei fori nella parte inferiore.
In alcune situazioni è consigliabile disporre sul fondo uno strato di sassi e sassolini. Qui trovate qualche indicazione in più 😉
3) Seguite le stagioni 🌱
Piante e fiori vanno piantati in periodi dell’anno ben precisi. Dobbiamo sempre informarci su qual è il periodo migliore per piantare ciò che abbiamo scelto.
Attenzione anche al clima della zona in cui si vive o della camera/luogo dove andremo a posizionare la pianta con il suo vaso. Dobbiamo sempre scegliere le piante che vi si adattano. In caso contrario il rischio è che durino davvero poco.
4) Occhio all’irrigazione!
Le piante vivono di luce e di acqua. La scelta del vaso è fondamentale per garantire alla pianta una condizione giusta d’acqua. Noi qui vi diamo qualche dritta ma ricordiamo che in linea generale più la pianta è giovane, più ha bisogno di acqua. A seconda della pianta scelta bisogna bagnare più volte alla settimana senza però inumidire le foglie, che potrebbero marcire facilmente.
Diamo acqua alle piante ma senza abbondare o inondarle! Uno dei segnali principali che indicano che la state annaffiare troppo, però, è la presenza di foglie gialle.
5) Potate e tagliate 🌸
In autunno o prima dell’inizio della fioritura potiamo le piante. Tagliamo le foglie secche o ingiallite.
Piccoli accorgimenti e una costante cura permetterà una maggior circolazione dell’aria tra i rami. E così la pianta crescerà sana e forte.
Pronti per iniziare? 😁
0 commenti