Quando si pensa al cavolo, probabilmente viene in mente l’ortaggio che tutti conosciamo e che in molti amiamo e consumiamo.
Ma qui oggi parliamo del cavolo ornamentale ☺️ splendido cugino del cavolo comune, pianta della famiglia delle Brassicaceae, che porta in casa colori accesi e vivaci, soprattutto quando la stagione fredda inizia a farsi sentire.
Si, se cerchi un tocco di originalità e colore, ecco tutto quello che c’è da sapere su questa pianta così speciale 🌱
Il cavolo ornamentale presenta una forma compatta e rotonda, con foglie larghe e ondulate dai colori vividi che spaziano dal bianco al rosa, dal viola al rosso intenso. Più scendono le temperature, più le sfumature diventano intense, rendendo il cavolo ornamentale una pianta perfetta per ravvivare gli spazi che dedichiamo al green.
Potrebbe essere sottointeso ma qui vogliamo specificarlo 👉 il cavolo ornamentale diventa più bello con il freddo. Mentre altre piante sembrano spegnersi o soffrire durante i mesi più rigidi, lui si “accende”, regalando colori vibranti proprio quando tutto intorno si spoglia. È persino commestibile, anche se molto più amaro del cavolo comune: forse più indicato come decorazione nel piatto che come contorno a tavola. Inoltre, se lasciato crescere fino alla primavera, il cavolo ornamentale può produrre piccoli fiori gialli, che attirano api e altri impollinatori.
Prendersi cura di un cavolo ornamentale è davvero semplice. Ti basterà:
– scegliere una posizione dove possa godere di pieno sole, anche se si adatta bene alla mezz’ombra
– annaffiare con cautela () il cavolo ornamentale non ha particolari esigenze, basta mantenere il terreno leggermente umido, evitando ristagni d’acqua
Bello, diverso dal solito e perfetto in un vaso piccolo come un Mymood 14 Rosso Ciliegia. Un vaso che piace a tutti ❤️ finitura pallinata, predisposizione per fori di drenaggio. Vasi stampati con oltre il 70% di plastica riciclata.
Importante 👉 non dimentichiamo di controllare le foglie inferiori di tanto in tanto, rimuovendo quelle rovinate o secche. Così la pianta potrà concentrarsi nel far crescere nuove foglie sane e colorate nella parte superiore.
0 commenti