Amaryllis 🌸 la pianta che porta la primavera … e i colori … in casa 🤗
Proprio cosi 👉 l’Amaryllis è la scelta perfetta grazie alle sue vivaci e lussureggianti fioriture. Un’aggiunta perfetta per dare un tocco di colore ed eleganza a qualsiasi spazio. Che siano balconi, terrazzi o giardini, parliamo di una pianta capace di decorare ogni luogo!
Caratteristiche della pianta
L’Amaryllis è conosciuta scientificamente come Hippeastrum. E’ una pianta bulbosa originaria delle regioni tropicali dell’America del Sud e Centrale.
Non sbagliamo nel dire che ciò che rende l’Amaryllis così affascinante sono i suoi fiori a forma di tromba, che possono essere di diversi colori come rosso, rosa, bianco, arancione o persino bicolori. Fiori tra l’altro non timidi 😬 perchè possono raggiungere dimensioni notevoli e arrivare fino a 15-20 cm di diametro.
Importante! Sebbene l’Amaryllis sia originaria di zone con climi tropicali, può essere coltivata con successo anche in casa, grazie alla sua capacità di adattarsi a condizioni di luce moderata.
Se scegliete di comprare una Amaryllis ricordate di avere un terriccio ben drenato e ricco di sostanze. Attenzione all’annaffiatura! Questa operazione è necessaria solo quando il terriccio ci risulta asciutto al tatto. Evitiamo quindi di dare troppa acqua e soprattutto di creare ristagni. Il rischio è di far marcire le radici.
Una pianta cosi bella poi … necessita di una giusta dimora e quindi di un vaso alla sua altezza 👉 un vaso Plastecnic 🌱
Noi abbiamo scelto un vaso Mymood, di 16 cm, colore Rosso Ciliegia 😉 che abbiamo voluto usare come coprivaso.
Tutta la linea MYmood può essere usata come coprivaso o come vaso! In questo caso basta forare nei punti indicati sul fondo o sulle torrette troppo pieno per creare un minimo di riserva d’acqua, all’interno del vaso.
Pratico, funzionale, leggerissimo ❤️
Scelto il vaso posizioniamo la pianta in un luogo luminoso evitando l’esposizione diretta ai raggi del sole, in particolare nelle ore più calde della giornata. Evitiamo di esporla a temperature inferiori ai 10.
Curiosità della pianta
L’Amaryllis è una pianta che profuma di primavera ma anche di dolcezza. Il nome, di origine greca, deriva dal verbo amarysso che significa splendere, brillare. I suoi fiori simboleggiano eleganza, fierezza, bellezza ma anche timidezza. Tale significato è dovuto all’aspetto estetico del fiore, che sboccia grande e maestoso, con un bel colore vivace e un delicato profumo, su un lungo stelo. Anche per questo la pianta viene donata per simboleggiare la forza interiore e la tenacia nell’agire. Allo stesso tempo, in virtù dei suoi colori delicati, viene associato a caratteristiche dell’animo umano come la riservatezza, l’introversione e la timidezza. Infatti simboleggia la difficoltà nell’esprimersi ed esternare i propri sentimenti.
Amarillide 🌟 il fiore più adatto per dichiarare un amore timido, intenso e profondo ❤️
0 commenti