Oggi 23 settembre 👉 equinozio d’autunno, giorno in cui nell’emisfero settentrionale finisce l’estate e le ore di luce e di buio sono le stesse.
Sui nostri canali social, come sapete, ogni primo giorno del mese apriamo i lavori con il #PlastecnicNotebook 🌱 un diario, firmato Plastecnic, in cui segniamo le note più importanti del mese che inizia.
Ma qui festeggiamo ora l’inizio di una nuova stagione … ma andiamo per ordine 😁
Durante l’autunno e poi anche durante l’inverno la maggior parte delle piante vanno in riposo vegetativo 😊 smettono quindi di crescere, non sviluppano nuove foglie e non fioriscono.
In questo periodo è bene diminuire le irrigazioni e anche la concimazione.
Ma tutto questo non significa che dobbiamo rinunciare al nostro verde, anzi!
L’autunno è una stagione magica, ricca di colore e calore
L’autunno è la stagione in cui la natura si manifesta con i propri colori più belli. È impossibile non lasciarsi catturare dai colori delle foglie e degli alberi 👉 colori che ci regalano relax e ci rallegrano nonostante l’estate sia finita!
Ricomincia la stagione della condivisione
Non solo in estate ma anche in autunno abbiamo dei motivi validi per riunirci e passare del tempo insieme alle persone che desideriamo vivere. Ci si ritrova dopo le vacanze e non fa ancora troppo freddo per gite all’aria aperta 😉 Le giornate tiepide dell’autunno consentono di goderci gli spazi all’aperto con amici o anche da soli con un buon libro e una poltroncina comoda 😎
In autunno possiamo coltivare l’orto
Si! Anche in autunno possiamo prenderci cura del nostro orto 🥰
Puntiamo su varietà perenni, come le piante aromatiche, perfette per rendere il nostro giardino sempre verde e anche per insaporire i piatti che prepariamo.
In autunno possiamo anche prepararci per seminare radicchio, ravanelli, carote, barbabietole, indivia, lattuga (trapianto), rucola, cavoli e spinaci.
L’autunno è quindi una stagione tutta d’amare ❤️ dove l’adrenalina estiva lascia spazio ad una magia più intima che non deve diventare pigrizia.
Decoriamo il giardino in pieno stile autunnale, inserendo alcuni elementi che richiamano l’atmosfera di questo periodo incantato. Colori caldi, terrosi 👉 uno scenario perfetto per inserire vasi della linea Terrae ma anche Naturalia.
Non è autunno senza questi vasi, qualche lanterna e il desiderio di benessere a cui contribuisce anche il prendersi cura del verde.
Voi cosa ne dite?
0 commenti