Home 9 Ispirazioni 9 Plastecnic International 😊

Plastecnic International 😊

11/11/2021 | Ispirazioni, Vasi Accessori

I vasi e gli accessori Plastecnic sono disponibili nei migliori garden di tutto il territorio nazionale … e non solo 😊 Tanti infatti i rivenditori esteri. Anche per questo e perché il valore delle Persone è qualcosa in cui crediamo veramente abbiamo voluto parlare di estero e non solo con Claudia Longoni, Export Manger della nostra azienda.

“Ho cominciato a lavorare in Plastecnic dopo la maturità linguistica, all’età di vent’anni e alla fine degli anni 80 l’azienda decise di avviare un processo di espansione verso l’estero. Dal 1990 si iniziò infatti a guardare oltre confine e iniziammo a partecipare ad alcune Fiere Internazionali. E’ passato tanto tempo eppure ho dei ricordi davvero nitidi delle nostre prime fiere! Nessuno ne parlava eppure noi decidemmo di avere l’indicazione del “made in Italy” accanto al nostro logo sulle pareti dei primi stand. Parlo delle fiere di Amsterdam, Parigi, Lione Essen, Colonia, Valencia, Birmingham e Chicago.  Presentammo in pole position i primi diametri prodotti del mitico Vaso Corinto (parte della linea Tradizionale, considerato ancora oggi un Evergreen) con in abbinamento le cassette balcone Itaca e le ciotole Fenice con sottovasi cliccati.
All’estero, anche nel settore professionale, questi prodotti  vengono percepiti come una grande innovazione: il Corinto è uno dei primi vasi in plastica in colore “terracotta” in sostituzione al classico vaso anonimo nero da coltivazione! Anche il sottovaso con “click” risulta essere una novità che incuriosisce il mercato”.

Persone fa rima con entusiamo e Claudia continua il suo racconto di ricordi, primi passi e rivenditori esteri evidenziando come “per il settore indoor all’inizio furono presentate le ciotole in più colori: rosso, verde e bianco. Forme ovali e tonde con greche o piccoli rilievi, alcune di queste disegnate dallo studio di Giugiaro Design. Erano gli anni del boom della plastica, materiale duttile, relativamente giovane e “rivoluzionario” rispetto alle materie prime di allora (pensiamo al legno, alla terracotta o al metallo) e la presentazione di collezioni di vasi con forme, colori e design italiano attirarono l’attenzione dei visitatori stranieri.”

E’ stato così che, nel giro di pochi anni, Plastecnic è riuscita ad aggiudicarsi distributori e importatori grossisti nei principali Paesi Europei e sono solo (USA, Far East, Libano, Russia, Argentina, Cile, Brasile per citarne alcuni). I distributori sono fondamentalmente nel settore garden e professionale, ma grazie alla partecipazione a Fiere nel settore Casalinghi e ferramenta, i nostri prodotti vengono ricercati anche da grossisti di prodotti per la casa, del fai-da-te o direttamente dalla Grande Distribuzione.

Oggi Plastecnic esporta in tutto il mondo confermando una buona reputation aziendale ma anche qualità e design dei prodotti.
Attualmente i principali clienti sono grossisti e distributori (sia nel settore garden, ferramenta che professionale). Ma anche catene DIY, catene di Garden Center e Garden Indipendenti e Paesaggisti. In Francia, Germania, Austria e Paesi dell’Est collaboriamo anche con Agenti Plurimandatari sia nel settore garden che Grande Distribuzione. Abbiamo clienti da oltre trent’anni che mostrano grande attaccamento e soprattutto rinnovano la preferenza nei nostri confronti nonostante la continua offerta del mercato.
Questo per noi è motivo di orgoglio e soddisfazione ❤️

Il mercato estero continua ad essere oggi un obiettivo nella vision aziendale. E se la digitalizzazione ha modificato alcuni approcci, la pandemia ha rivoluzionato usi e consumi. Non ci sono più distanze fisiche. I viaggi e le visite presso i distributori hanno lasciato il posto a videochiamate continue e le vendite sono notevolmente aumentate 😎.

“Oltre alla fidelizzazione e all’innovazione, Plastecnic ha come obiettivo – afferma Clauda – soprattutto in Europa ove i costi di trasporto hanno un’incidenza inferiore, di approcciare i garden centers piu’ importanti e supportare i punti vendita con mezzi di comunicazione “Tailor made” disponibili. L’obiettivo è infatti quello di offrire il Progetto Vic presso i garden centers piu’ significativi all’estero, considerando  che questo approccio sta avendo successo e dando risultati a doppia cifra presso molti clienti Italiani.”

RIVENDITORI ESTERI: PRODOTTI E SOSTENIBILITA’
La plastica è una risorsa fondamentale e non un ostacolo da superare.
All’estero sono molto sensibili a questo tema, soprattutto nel nord Europa. Il tema del riciclo e del riuso della plastica è affrontato quotidianamente dai nostri distributori e dai compratori, sia  nella grande distribuzione che nel settore professionale. Come gestire un vaso di plastica  quando diviene rifiuto e il responsabilizzare e sensibilizzare l’utente finale è nella mission di Plastecnic da anni ormai. “I clienti stranieri – afferma Claudia – apprezzano il nostro progetto “re-use RE-LOVE” e lo condividono sui loro cataloghi e siti, utilizzando e traducendo le nostre etichette dedicate. Parecchi distributori stanno abbandonando fornitori di vasi in materiali non 100% riciclabili e quindi non ecosostenibili e si sono rivolti a noi per aumentare le referenze da proporre ai loro clienti.”

 


RIVENDITORI ESTERI: VASTA SCELTA

“L’ampia gamma di vasi che proponiamo e la qualità delle materie prime utilizzate ci hanno permesso di approcciare Paesi con temperature, tendenze ed esigenze del clienti diverse. Dalla Lituania al Sud Africa, dalla Costa Rica al Mar Nero, dal Kuwait al Kazakhstan, le tipologie dei vasi richieste sono completamente differenti… ma Plastecnic ha un vaso per tutti 😁.
Per esempio:

  • Nei Paesi freddi del Nord  Europa, dove il sole si fa spesso desiderare o dove addirittura si passano mesi interi senza, c’è la tendenza ad abbellire ed illuminare gli interni delle case con vasi colorati e con fioriere da interni con sistema di auto irrigazione: ecco che i vasi della linea Mood, colorata e trendy disponibile anche in diametri piccoli per interni, rappresentano una soluzione green per rallegrare gli interni nelle buie e brevi giornate d’inverno.
    Per questi paesi nordici offriamo una linea di cassette balcone dotata di retina per la riserva d’acqua e misuratore di livello. Un sistema di auto irrigazione richiesto soprattutto dai paesi di lingua tedesca! Nello specifico per questi articoli abbiamo in catalogo 3 misure e 3 colori: cm 60-80 e 100, perché… se in Italia la misura piu’ richiesta della cassetta balcone è la cm 50, in Germania, Austria e Paesi dell’Est vengono richieste le cassette piu’ lunghe, con sistema idroponico.
  • Nei paesi piu’ caldi, come in Kuwait, Saudi Arabia o  Marocco, le richieste sono principalmente per vasi rotazionali in colori chiari, a doppia parete, per allestimenti in centri commerciali o grandi show-room. I colori che piu’ vengono richiesti nei paesi caldi, dove la luce del sole quasi abbaglia, sono il bianco ottico e il colore sabbia. Colori che non scaldano troppo il vaso se esposto outdoor e che quindi non fanno soffrire le radici delle piante.

E naturalmente siamo sempre disponibili a fare produzioni tailor made su richiesta del cliente: una volta concordato il minimo quantitativo necessario per la produzione, possiamo stampare e fornire vasi nei colori richiesti dal cliente, anche se non standard e non a catalogo.”

Plastecnic si conferma una scelta felice in tutto il mondo 🌱

 

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + diciannove =

Da Pneumatici a Vasi!

Da Pneumatici a Vasi!

Sai che ci sono dei vasi che stampiamo con pneumatici riciclati? Non una fantasia, non un’ambizione, ma una realtà! Riciclo, riutilizzo, riduzione dei rifiuti. Sostenibilità 👉 re-use Re-Love. Sono tutti concetti e progetti di cui parliamo spesso e per i quali ogni...

Areca: regina delle palme da interno

Areca: regina delle palme da interno

Se c'è una pianta che può essere considerata la regina delle palme da interno, è sicuramente l'Areca. A detta anche di garden e punti vendita, questa elegante e suggestiva pianta tropicale ha negli ultimi anni conquistato il cuore degli amanti del verde domestico. Ma...

Margherite … in casa e fuori!

Margherite … in casa e fuori!

Se parliamo di margherite voi a cosa pensate? Ok la primavera, ok il sole ma tutti, nessuno escluso, pensiamo alla margherita come al fiore del M’ama o non m’ama … Chi non ha mai fatto questo gioco sorreggendo una margherita? 🌼 Chi, guardando una margherita, non pensa...

La magia dei COLORI 

La magia dei COLORI 

Quanto sono importanti i colori nella nostra quotidianità? Tanto! Chi più, chi meno … tutti siamo tacitamente consapevoli del ruolo che i colori hanno nella nostra quotidianità. Perchè i colori orientano e condizionano pensieri, umori e conversazioni. Attenzione però...

Orticolando: l’orto in vaso a scuola

Orticolando: l’orto in vaso a scuola

Ai nastri di partenza ORTICOLANDO 👉 quando i buoni propositi diventano obiettivi! Sostenere progetti di informazione, sensibilizzazione e condivisione sono attività che in azienda cerchiamo di rinnovare ogni anno. Sempre con impegno, passione e dedizione. Il 2024...

Un Garofano per colorare lo spazio

Un Garofano per colorare lo spazio

Abbiamo detto colore? Allora abbiamo detto garofano 🌷 Di inverno abbiamo già parlato. Del suo mood ma del suo colore ancora no 😉 Il garofano, appartenente al genere Dianthus, è un fiore caratterizzato da petali dentellati. I garofani possono avere dimensioni, colori e...

2024 … in love!

2024 … in love!

2024 🌱 l’anno è iniziato da più di una settimana e si continua a parlare di buoni propositi e di nuovi obiettivi. A livello aziendale è una pratica che dura da mesi. Da settembre infatti cerchiamo, noi di Plastecnic, di focalizzare l’attenzione su quello che vogliamo...

Inverno: una stagione da amare 

Inverno: una stagione da amare 

Inverno ❄️ una stagione, un mood 😊 Solitamente si parla di mood a proposito dell’estate … ma pensiamoci! Le temperature più o meno rigide, le ore più ridotte di luce possono essere l’occasione giusta per trascorrere il tempo in maniera diversa rispetto alle altre...

Piante grasse: tesori succulenti della natura

Piante grasse: tesori succulenti della natura

Le piante grasse, con le loro forme straordinarie e la loro capacità di sopravvivere in condizioni estreme, affascinano gli amanti della natura da generazioni. Sono amate da tutte, green lovers e no. Perché non farle resistere nel tempo è davvero difficile 😉 Le piante...