[slider]Tutto vero: le piante in bagno sono un fenomeno in trend topic 😁
In verità è una moda che torna 👉 le piante in bagno erano gettonatissime negli anni 70 e oggi riviviamo questo momento!
Ma è corretto avere piante in bagno?
Assolutamente si!
Perché il bagno, con la sua elevata umidità, ricrea un ambiente ideale per alcune piante.
E’ anche vero che non tutti i bagni sono uguali. Ci sono bagni piccoli e quindi con poco spazio. Esistono i bagni molto luminosi e quelli ciechi. Insomma, le condizioni possono essere diverse e questo implica più fattori da considerare quando scegliamo la pianta, e il vaso, da metterci!
Qualche suggerimento? Iniziamo subito!
👉 Se abbiamo un bagno con una buona luminosità possiamo scegliere un’aloe, una pianta sempre utile da avere in casa. Conosciamo tutti i benefici di questa pianta e delle sue foglie 😉ideali per esempio per alleviare il dolore in caso di ferite o ustioni.
Per l’aloe il terreno migliore è quello sabbioso e si consiglia sempre un fondo di argilla per consentire il drenaggio. Meglio non usare sottovasi perché potrebbero creare un ristagno che l’aloe non tollera.
ATTENZIONE ad evitare la luce diretta perché le foglie possono non sopportarla!
👉 Se abbiamo un bagno cieco scegliamo la sanseveria: una pianta forte e molto resistente anche negli ambienti dove non c’è un buon ricambio d’aria.
👉 Se abbiamo un bagno particolarmente umido scegliamo l’orchidea. Bella sempre e anche in bagno ❤️ Di lei abbiamo parlato spesso (leggi qui).
Le orchidee sono piante che crescono benissimo nell’umidità, ma attenzione perché hanno bisogno di molta luce.
Altra pianta che ama l’umidità è la felce.
👉 Sempre in bagno possiamo avere i pothos, che sono piante “quasi” indistruttibili. Il pothos è sempre una buona scelta … anche per i pollici neri! E’ una pianta che scresce nei bagni ciechi o luminosi, capace di prosperare con qualsiasi condizione di luce e non solo. Per i dettagli non perdere questo contenuto!
CONSIGLI UTILI
– Evitiamo di far schizzare profumi o saponi sulle piante perché possono rivelarsi corrosivi
– Le annaffiature devono essere moderate! In bagno abbiamo già un ambiente umido e il consiglio è quello di dare acqua solo quando il terriccio ci risulta secco al tatto
– Puliamo con regolarità il fogliame delle piante perchè in bagno tende ad essere sempre più sporco
– Scelte le piante scegliamo i vasi: che abbiano le dimensioni adeguate alla pianta ma anche agli spazi. Magari per un effetto relax scegliamo colori tenui, neutrali – come quelli della linea NATURALIA o UNICA. Per un effetto super, perfetti in un bagno piccolo e un po’ spento, i colori della Mymood!
Sono solo input … sappiamo tutti che ogni pianta ha il suo vaso 🌱
Non dimentichiamo poi che certe piante in bagno (e non solo!) sono in grado di migliorare la qualità dell’aria, assorbendo le sostanze tossiche volatili sprigionate ad esempio da detersivi, profumi o detergenti. Se l’argomento ti interessa qui trovi qualche dettaglio in più 😉
Dunque, pronti ad arricchire il vostro spazio con piante e vasi?
Godersi un po’ di verde tra un bagno e una beauty routine può fare la differenza! Il verde ha un influsso benefico sulla mente umana, ci aiuta a essere più rilassati e ottimisti!
0 commenti