Home 9 Ispirazioni 9 Le Persone al centro del Marketing

Le Persone al centro del Marketing

26/10/2021 | Ispirazioni

P come Plastecnic, P come Persone 😉

Dicono che il marketing sia la chiave di successo di un’azienda e in parte noi siamo d’accordo. Non esiste successo, soprattutto oggi, che non poggi su una valida strategia di marketing ma nulla si potrebbe raggiungere senza un buon prodotto di base. 

Premesse chiare in Plastecnic dove prodotto, qualità e marketing si coniugano in una sinergia assoluta. 

A proposito di questo oggi, attraverso il nostro blog – diamo la parola a Silvia Rossi, responsabile Marketing Plastecnic da oltre 15 anni.
“Plastecnic – afferma Silvia –  è un’azienda che non prescinde dal prodotto e dalla sua qualità. A tutto questo si affianca una visione del marketing fortemente orientata al cliente. I nostri prodotti sono venduti nei Garden, nelle Agrarie, nella Grande Distribuzione e con loro lavoriamo attraverso progetti commerciali e di comunicazione personalizzati e mirati. Ad ognuno diamo il nostro supporto affinché i prodotti vengano esposti al meglio, ne diamo visibilità attraverso la comunicazione – sia online che offline. Per noi essere orientati al cliente significa esserci! Sembrerà un’ovvietà ma così non è. Con tutti i nostri clienti cerchiamo sempre di instaurare una relazione professionale a lungo termine, che sia vincente e profittevole per entrambi le parti, che abbia come risultato la soddisfazione del consumatore.”

Orientamento al cliente dunque e ai dettagli!
Una famosa frase dell’autore Charles R. Swindoll recita che la differenza tra qualcosa di buono e qualcosa di grande è l’attenzione ai dettagli.
“In azienda – afferma Silvia – la cura che viene prestata alla progettazione e allo sviluppo di un vaso così come la cura del servizio al cliente, sono attività prioritarie. Progettare un vaso significa porre la massima attenzione a tutti gli aspetti dalla funzionalità all’estetica, concentrandoci anche sui dettagli.”

Il vaso ha la funzione di contenere la pianta e di garantire l’ambiente ideale per la sua crescita, senza prescindere dall’aspetto estetico.

Questo significa studiare forme e soluzioni che si adattano ai vari contesti abitativi, sfruttando l’utilizzo non solo a terra ma anche alle pareti, ai soffitti e lavorando anche con composizioni geometriche per occupare gli spazi verticali. Vasi alti, capienti e facili da utilizzare, per creare divisori gradevoli molto utilizzati nei locali pubblici ma anche dai privati per creare angoli personalizzati.

Tante collezioni, forme e soluzioni che si combinano con gamme colori dalle nuance naturali affiancate a colori più vivaci in linea con le nuove tendenze. Nella scelta della palette colori ci avvalliamo di esperti a livello mondiale.
Vasi e non solo 😊
Plastecnic offre sottovasi in una gamma di oltre 80 misure e in diverse forme, altezze e colori, con differenze anche solo di qualche centimetro tra una misura e l’altra.
Prodotti unici, diversi per stile e con caratteristiche che soddisfano sia le esigenze della pianta che i gusti di chi acquista. 

Tutto questo assume una importanza di rilievo soprattutto in un mercato, come quello di oggi, molto cambiato rispetto al passato.
Il mercato del giardinaggio lo scorso anno ha registrato crescite importanti. E’ stato definito l’anno della svolta anche se in realtà già da tempo si registravano cambiamenti nelle modalità di acquisto delle piante e negli stili di vita “green” dei consumatori.
“Anche Plastecnic nel 2020  – afferma Silvia – ha fatto fronte a un mercato che dopo la chiusura totale è ripartito con una crescita molto forte. L’organizzazione interna con tutte le procedure di sicurezza dettate dalla pandemia ha risposto in modo eccellente! Il nostro obiettivo era non far perdere vendite ai nostri clienti. Ci saremmo aspettati nel 2021 un assestamento, in realtà le vendite hanno mantenuto incrementi a due cifre percentuali. Stiamo cercando di decifrare il fenomeno per poter fare una previsione su come andrà il 2022. In parte sicuramente l’avvicinamento dei giovani al giardinaggio è stato importante, poiché si è tradotto in nuovi consumatori, ma credo che a farci guardare con positività al prossimo anno, sia prevalentemente il nuovo approccio al verde. Abbiamo vissuto nelle nostre abitazioni molto più tempo di quanto non lo facessimo prima della pandemia, le piante in casa e sui balconi e terrazzi ci hanno fatto sentire immersi nella natura. Abbiamo creato angoli di relax e abbiamo riscoperto quanto prenderci cura delle piante dia soddisfazione e scarichi lo stress. Ora non vogliamo più privarci di questa sensazione di benessere, sia fisico che psicologico. Basta poi sfogliare le riviste di arredamento e moda, per vedere come le piante siano protagoniste e i vasi chiaramente giocano un ruolo fondamentale. Sicuramente questi redazionali colgono le tendenze e nel contempo le suggeriscono. Credo pertanto i prossimi anni saranno ancora influenzati da questo approccio “super green”.

Un altro valore importante per l’azienda e che viene sottolineato da Silvia è il Made in Italy.

“Tutti i vasi Plastecnic sono al 100% “Made in Italy”, anche nella ricerca dei fornitori si tende a scegliere aziende locali o di prossimità.”
La qualità del vaso è controllata in tutte le fasi, dallo stampo alla logistica. Il reparto attrezzeria interno, consente una manutenzione puntuale e attenta degli stampi oltre a interventi rapidi in caso di problematiche. Il know how aziendale vanta 60 anni di storia, che si traduce in una conoscenza approfondita dei materiali plastici, delle tecniche di stampaggio e delle caratteristiche che ogni vaso deve rispondere in termini di prestazioni, questo significa che ogni vaso ha una sua specifica formula ed è questa a fare la differenza tra un vaso ed un altro. Una garanzia di qualità totale che Plastecnic può vantare con assoluta sicurezza.  La logistica è ottimizzata sulle richieste dei clienti e questo significa che le posizioni di prelievo sono organizzate in funzione degli ordini, per evitare sprechi di tempo e garantire le date di consegna.

Valori, professionalità e tanta ricerca!

Non esiste una combinazione magica per il successo. Ma di certo le premesse qui indicate aiutano Plastecnic ad essere da tempo punto di riferimento per il mercato e ad oggi i risultati ottenuti, in termini di fatturato e reputation, ci danno ragione 🌱

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − 1 =

Areca: regina delle palme da interno

Areca: regina delle palme da interno

Se c'è una pianta che può essere considerata la regina delle palme da interno, è sicuramente l'Areca. A detta anche di garden e punti vendita, questa elegante e suggestiva pianta tropicale ha negli ultimi anni conquistato il cuore degli amanti del verde domestico. Ma...

Margherite … in casa e fuori!

Margherite … in casa e fuori!

Se parliamo di margherite voi a cosa pensate? Ok la primavera, ok il sole ma tutti, nessuno escluso, pensiamo alla margherita come al fiore del M’ama o non m’ama … Chi non ha mai fatto questo gioco sorreggendo una margherita? 🌼 Chi, guardando una margherita, non pensa...

La magia dei COLORI 

La magia dei COLORI 

Quanto sono importanti i colori nella nostra quotidianità? Tanto! Chi più, chi meno … tutti siamo tacitamente consapevoli del ruolo che i colori hanno nella nostra quotidianità. Perchè i colori orientano e condizionano pensieri, umori e conversazioni. Attenzione però...

Orticolando: l’orto in vaso a scuola

Orticolando: l’orto in vaso a scuola

Ai nastri di partenza ORTICOLANDO 👉 quando i buoni propositi diventano obiettivi! Sostenere progetti di informazione, sensibilizzazione e condivisione sono attività che in azienda cerchiamo di rinnovare ogni anno. Sempre con impegno, passione e dedizione. Il 2024...

Un Garofano per colorare lo spazio

Un Garofano per colorare lo spazio

Abbiamo detto colore? Allora abbiamo detto garofano 🌷 Di inverno abbiamo già parlato. Del suo mood ma del suo colore ancora no 😉 Il garofano, appartenente al genere Dianthus, è un fiore caratterizzato da petali dentellati. I garofani possono avere dimensioni, colori e...

2024 … in love!

2024 … in love!

2024 🌱 l’anno è iniziato da più di una settimana e si continua a parlare di buoni propositi e di nuovi obiettivi. A livello aziendale è una pratica che dura da mesi. Da settembre infatti cerchiamo, noi di Plastecnic, di focalizzare l’attenzione su quello che vogliamo...

Inverno: una stagione da amare 

Inverno: una stagione da amare 

Inverno ❄️ una stagione, un mood 😊 Solitamente si parla di mood a proposito dell’estate … ma pensiamoci! Le temperature più o meno rigide, le ore più ridotte di luce possono essere l’occasione giusta per trascorrere il tempo in maniera diversa rispetto alle altre...

Piante grasse: tesori succulenti della natura

Piante grasse: tesori succulenti della natura

Le piante grasse, con le loro forme straordinarie e la loro capacità di sopravvivere in condizioni estreme, affascinano gli amanti della natura da generazioni. Sono amate da tutte, green lovers e no. Perché non farle resistere nel tempo è davvero difficile 😉 Le piante...

Crisantemi: storia e tradizioni

Crisantemi: storia e tradizioni

Che novembre sarebbe se non parlassimo di crisantemi? 🌸 Precisamente 👉 Chrysanthemum 👉 dal greco antico chrysánthemon, fiore dorato. Conosciuto come la margherita dai 16 petali, un fiore dalle mille sfaccettature. Il crisantemo è un fiore bello, ricco di storia e...