Home 9 Benessere Verde 9 Cosa facciamo a favore della sostenibilità?

Cosa facciamo a favore della sostenibilità?

24/06/2021 | Benessere Verde

Cosa facciamo a favore della sostenibilità?
Ormai è cosa nota a tutti 😊 Per noi di Plastecnic la sostenibilità è un concetto, un obiettivo che dalla vision passa alla mission aziendale.
Ne abbiamo già parlato qui sempre sul blog e ne parliamo spesso anche sul canale di linkedin.

Tutto ciò che facciamo nella vita quotidiana ha un impatto sul pianeta, dal cibo che consumiamo all’auto che utilizziamo. Per proteggere la Terra e preservarla in modo ottimale anche per le generazioni future, oggi più che mai è necessario adottare uno stile di vita più sostenibile, riducendo i consumi e preservando con attenzione le risorse messe a disposizione dal nostro bel pianeta.

E poi dobbiamo dirlo 👉 i comportamenti sostenibili hanno dalla loro un grande carico valoriale. Fanno bene all’ambiente si, ma producono anche contagio. Perché diventano stimolo per adottare uno stile di vita più ecosostenibile. 

Noi con il progetto re-use RE-LOVE abbiamo aggiunto un tassello importante al percorso di ecosostenibilità di Plastecnic. L’obiettivo del progetto è di arrivare ad utilizzare almeno 80% di plastica riciclata da raccolta differenziata.

Rispettare la natura significa da sempre per Plastecnic unire la qualità del prodotto finale a una sostenibilità reale e incisiva. Fin dai suoi esordi l’azienda ha lavorato in un’ottica green. Dagli investimenti in impianti a bassa emissione di CO2, a macchinari di nuova generazione con un risparmio energetico fino al 30%. Dalla produzione a km zero, agli imballi in plastica rigenerata, fino al recente sistema di raffrescamento adiabatico che consente il risparmio di 2 milioni di litri di acqua all’anno. 

 

La plastica ha rivoluzionato stili di vita e comportamenti sociali e con la sua versatilità ha permesso l’evoluzione di tanti diversi settori. Pensiamo alle nanotecnologie, agli arredi, al packaging alimentare, agli accessori per la sicurezza.
Un materiale duttile, troppo spesso oggetto di mistificazioni che hanno portato a considerarla sinonimo di inquinamento, quando a risultare nocivo per l’ambiente è il suo scorretto smaltimento a fine utilizzo. In realtà la plastica, se opportunamente trattata, è riciclabile attraverso processi a basso impatto ambientale e per questo è importante riutilizzarla e rimetterla nel ciclo produttivo.
Ma di questo ne parleremo in un altro articolo 😉

re-use RE-LOVE è la dichiarazione dell’impegno concreto di Plastecnic nel voler mettere a frutto tutte le potenzialità ecocompatibili della plastica.

Ma non solo. Abbiamo declinato il progetto re-use RE-LOVE in 5 azioni che prevedono il coinvolgimento dei consumatori finali.

 

Pronti?  😊

 

 

 

La prima azione: GOOD IDEA!
L’idea è quella di ridurre l’utilizzo di materie prime nella produzione industriale.
La plastica può essere riutilizzata molteplici volte e tanti settori stanno scoprendo le potenzialità della plastica proveniente da rifiuti urbani, dall’abbigliamento al design, dal settore edilizio a quello della cosmetica. Un processo industriale la trasforma in nuova materia prima, pronta per essere riutilizzata.
Plastecnic, per dare un ulteriore segno del proprio impegno, ha scelto di utilizzare plastica riciclata da rifiuti urbani certificata «Eucertplast» e si è prefissata l’obiettivo di arrivare ad utilizzarne nei prossimi anni almeno l’80% nella propria produzione.
Questa è davvero una BUONA IDEA 🌱

 

La seconda azione: GOOD PROJECT!
I prodotti devono essere pensati per risultare versatili, adattabili e resistenti al cambio di condizioni esterne e modulari/smontabili affinché risulti facile il loro smaltimento a fine ciclo. Riciclabili affinché possano nuovamente rientrare in circolazione dopo il loro smaltimento.
I vasi Plastecnic, seguendo tutti questi principi, sono progettati e realizzati con la funzione di dare benessere alle piante.
Per poter parlare di sostenibilità è indispensabile contemplare ogni passaggio della vita di un prodotto, partendo dalla sua progettazione che deve prevedere il minor impatto possibile sull’ambiente. Un prodotto ben progettato evita che in fase di produzione si creino sprechi e quindi inquinamento.

 

La terza azione: GOOD PRODUCT!
Plastecnic da oltre 50 anni realizza un buon prodotto. Esprime la competenza, la professionalità e la creatività di Plastecnic, il punto forte dell’azienda che coniugando stile, design e innovazione produce molteplici linee di vasi, per uso esterno e per uso interno. Gamme complete con moltissime misure e colori mixabili tra loro, vasi belli e resistenti pensati per dar sfogo alla creatività pur con la massima attenzione alla cura e alla crescita delle piante. Vasi quindi di qualità prodotti in Italia, sicuri e durevoli, riciclati e riciclabili al 100%.

 

 

La quarta azione: GOOD PRACTICES
Facciamo riferimento alle BUONE ABITUDINI che Plastecnic si impegna a promuovere, indicando al consumatore le caratteristiche di riciclabilità del prodotto e comunicandogli quanto importante sia il suo contributo in questo circolo virtuoso. Un messaggio di partecipata attenzione per un futuro più sostenibile.
… perchè tanti piccoli gesti diventano una grande impresa!

 

 

 

La quinta azione – YOU ARE GOOD – è quella che facciamo con tutti voi!
Contribuire insieme alla salvaguardia dell’ambiente si può con impegno e scelte consapevoli ma, anche, con i piccoli gesti di tutti i giorni.
Plastecnic inizia con i propri clienti questo importante percorso, con partecipazione, ottimismo e uno sguardo fiducioso al futuro 🌞

 

 

 

E voi? Che buona abitudine avete iniziato ad adottare a favore della sostenibilità?

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 1 =

Plastica: ODI ET AMO!

Plastica: ODI ET AMO!

ODI ET AMO ❤️ Parliamo di plastica ‼️ Ne sentiamo parlare spesso e altrettanto spesso leggiamo titoli e articoli che raccontano quanto  sia nociva la plastica. Nociva per la salute dell’uomo e dell’ambiente. Facciamo un passo indietro. Non siamo una rivista...

Zanardi: Plastecnic e i Rivenditori

Zanardi: Plastecnic e i Rivenditori

Rivenditori 🤝 Un rapporto importante che in azienda affrontiamo e gestiamo con un approccio nuovo e innovativo partendo da basi altrettanto diverse rispetto alle tradizionali. La comunicazione come valore aggiunto, oltre la dimensione commerciale. In Plastecnic il...

Orchidee: consigli, coltivazione, cura

Orchidee: consigli, coltivazione, cura

Le orchidee sono piante meravigliose, eleganti, colorate e sebbene possa sembrare impegnativo curarle in realtà così non è. Seguendo alcuni accorgimenti o semplicemente leggendo questo articolo, potresti rimanere sorpreso 😉 Iniziamo con il dire che le orchidee sono...

Voce del verbo rinvasare 😁

Voce del verbo rinvasare 😁

Voce del verbo rinvasare 😁 Qualche giorno fa abbiamo iniziato a parlare di rinvaso anche sul nostro canale Instagram (ci seguite anche li vero? 😍) Oggi affrontiamo l’argomento anche qui sul blog cercando di darvi tutte le informazioni che servono per rinvasare in...

Piante cascanti: un amore naso all’insù!

Piante cascanti: un amore naso all’insù!

Un vero must per i green lovers o aspiranti tali è quello delle piante cascanti! Piante solitamente facili da curare e da mantenere. Ottime per decorare le stanze della nostra casa, ma anche terrazzi e balconi. Ed effettivamente non serve essere agronomi o grandi...

Piante che purificano l’aria!

Piante che purificano l’aria!

Piante che purificano l’aria in casa. O, diciamola meglio 😁, piante che aiutano a tenere pulita l’aria che respiriamo all’interno del nostro spazio abitativo e/o lavorativo. ... e no, non si tratta di una credenza o di una leggenda! Ricerche, anche recenti, mostrano e...

Il benessere si coltiva sul balcone!

Il benessere si coltiva sul balcone!

Proprio così: il benessere si coltiva anche sui balconi 😍 La premessa è sempre la stessa. Fortunati colori che dispongono di grandi spazi ma anche chi ne ha di piccoli non disperi! Le dimensioni qui non contano o per lo meno diventano secondarie 😊 E di questo ne...

E’ tornato di moda il pollice verde!

E’ tornato di moda il pollice verde!

Nel nostro Paese è tornato di moda il pollice verde! 
Tra quarantene, zone gialle, arancioni e rosse, gli italiani hanno impiegato il tempo in modo diverso e si sono dedicati a vari hobby, quasi sempre domestici. Tra questi abbiamo il giardinaggio. 
E’ tornato il lento tempo della cura delle piante e se prima eravamo sempre troppo di corsa, con il lockdown abbiamo ritrovato questa dedizione.

Ad ogni pianta il suo vaso!

Ad ogni pianta il suo vaso!

Ad ogni pianta il suo vaso? Si! Perché non esiste pianta senza vaso e la scelta di quest’ultimo prevede il prendere in considerazione una serie di fattori e condizioni. Come scegliere dunque i vasi adatti alle proprie esigenze? I vasi hanno forme, colori, dimensioni e...

Giardinaggio che passione!

Giardinaggio che passione!

GIARDINAGGIO CHE PASSIONE! Il giardinaggio è un'attività che richiama sempre più persone, dai più grandi ai più piccoli. Il giardinaggio è un’attività rilassante, gratificante, divertente e può essere svolta coinvolgendo anche i più piccoli che possono così imparare a...