Marco Maggioni per NATURALIA 🌱
La nostra linea Naturalia la conoscete! Vero? 😁
Ma chi c’è dietro il “disegno” del vasi Naturalia?
Signore e signori vi presentiamo lui: Marco Maggioni 👉 industrial design italiano che da tempo collabora con aziende italiane e straniere apportando un grande valore aggiunto in termini di bellezza e innovazione.
E’ stato proprio Marco a disegnare per noi i vasi di questa linea, amata e scelta da tantissimi ❤️
E così, per il nostro spazio dedicato a #People abbiamo pensato di dare vita ad una chiacchierata digitale.
Abbiamo incontrato Marco nei giorni scorsi e lui ci ha raccontato un po’ del concept creativo, di ispirazioni e progetti.
“Affronto ogni progetto di design con approccio univoco, cerco anzitutto di comprendere e far mie le esigenze espresse nel brief dell’azienda oltre alle specificità tecnologiche e di marketing. La sorgente di ispirazione che caratterizza la maggior parte dei miei progetti la ricerco, con immancabile curiosità, osservando la natura. Una fonte inesauribile di meraviglia e stupore. La fase successiva è quella di confrontarsi con fogli di carta bianca e trasformare stimoli e suggestioni in disegno. Successivamente elaboro modelli 3D a computer per trasformare i concept iniziali in immagini fotorealistiche che mettano in evidenza l’originalità delle soluzioni immaginate.”
Dalla teoria alla pratica passando proprio per il progetto Plastecnic. “Per la collezione di vasi “Naturalia” ho lavorato sullo sviluppo di una texture – creando delle tracce dal segno fluido scavate sulla superficie – che fosse evocativa di quella organicità di ogni pianta: crescita e forma, dalle radici in terra verso l’alto alla ricerca di luce.”
Marco continua il suo racconto mettendo in evidenza come fin da quando era studente in design allo IED, materie come la bionica applicata al design l’hanno affascinato e guidato verso un consapevole approccio di sostenibilità e rispetto per l’ambiente naturale.
“Design e natura sono, per me, una indissolubile condizione di esplorazione e ricerca da cui nascono sempre ispirazioni significative tra forma e funzione. Lo studio delle tecnologie di trasformazione delle materie prime e la conseguente corretta applicazione, in termini di progetto, è un punto cruciale per ogni designer: una visione solo ideativa senza le basi di un opportuno “know-how” difficilmente diventa un prodotto industriale di successo. La linea di fioriere Naturalia è frutto di un’ampia collaborazione tra designer, azienda, marketing e produzione.”
0 commenti