Dai colori vivaci e dalle proprietà decorative uniche. Sui nostri canali social tutti impazziti per la Fucsia … e come non comprenderlo 😁
Protagonista di un nostro recente reel, realizzato con la preziosa collaborazione degli studenti di Fondazione Minoprio, la fucsia è amata per bellezza e facilità di coltivazione.
Il nome Fucsia deriva dal botanico tedesco Leonhart Fuchs che studiò questa pianta originaria delle regioni tropicali e subtropicali. Tra le caratteristiche più sorprendenti il suo fiore 👉 che da alcuni viene comparato ad una ballerina con eleganti gonne colorate. I colori dei fiori variano dal rosa al rosso, dal viola intenso al lilla. Si, esistono anche varietà con fiori bicolore. Degne di nota anche le foglie 👉 di un verde brillante e spesso leggermente ondulate.
La fucsia è una pianta che piace a tutti 🫶 perfetta per aggiungere un tocco di colore e vivacità a qualsiasi spazio.
Può essere coltivata in vaso e tenuta sia in casa che in giardino. Bella in terra ma anche in vaso. Noi abbiamo scelto una ciotola MYmood rosso ciliegia. La Fucsia è perfetta anche per ricreare pareti fiorite 🌸 e noi suggeriamo di utilizzare i nostri vasi app 😁
Come curarla?
La fucsia è una pianta abbastanza facile da coltivare.
È una pianta amante della luce e per questo è sempre bene posizionarla in un luogo illuminato ma dove non c’è comunque luce solare diretta. Il rischio è provocare delle bruciature.
La pianta predilige un terriccio umido, leggermente acido, arricchito con torba e ben drenato, per evitare la formazione di ristagni idrici.
Per quanto riguarda le annaffiature, la fucsia è piuttosto esigente! Il consiglio è quello di annaffiarla regolarmente in modo da tenere il terriccio sempre umido nel periodo primaverile-estivo, evitando il ristagno dell’acqua che causa marciumi radicali. Mentre durante il periodo invernale annaffiamo in modo da non far seccare il terriccio.
Quando comprare una fucsia?
Sempre 😁 Sia per sé sia come regalo! Che sia per un compleanno, per un anniversario o semplicemente per dire un “Ti voglio bene” 👉 una fucsia sarà sicuramente un dono apprezzato.
0 commenti